Mal di testa x3

Buongiorno,

ho avuto questo week end un episodio di mal di testa perrsistente, in varie zone della testa, non sempre stesso punto.
Con la tachipirina da 500 passava per qualche ora per poi ripresentarsi, è perdurato sino a stamattina per poi all'improvviso sparire.
Un episodio simile mi è capitato un paio di mesi fa e sempre di sabato mattina, quando non lavoro, in quanto cerco, stupidamente, di dormire il piü possibile.....

Vorrei chiedervi se una visita neurologica è d'obbligo o se magari con qualche altro dettaglio si riesca a capire la causa, anche se piè o meno ho focalizzato che soprattuto nel week end quando procedo con la mia operayione sonno forzato.

Vi ringrazio anticipatamente e vi aguruo un buon iniyio di settimana.

Marco
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Marco,

esiste una forma di cefalea che si manifesta tipicamente nel week-end che è causata principalmente dal cambio, in generale, delle abitudini di un soggetto.
Tra queste cause ricordiamo l'alzarsi più tardi del solito, assumere il caffè in "ritardo" rispetto agli altri giorni, ecc..
Da questa postazione però Le devo anche suggerire di farsi visitare da un neurologo qualora l'episodio si dovesse ripetere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottor Ferraloro, il fatto che non passava con tachipirina 500 presa al mattino del sabato, la mattina e la sera della domenica rientra nella normalità?

C'è da dire che sono stato recidivo, in quanto anche la domenina non contento, essendomi alzato alle 7 con già il mal di testa mi sono rimesso a letto, non facendo altro che aumentarlo.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non sempre un antidolorifico risulta efficace, anche se la remissione della cefalea per qualche ora è un segno di risposta positiva al farmaco.
Una cefalea importante è molto difficile che risponda, anche se parzialmente, a 500 mg di paracetamolo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa, ma pensa che l'amalgama presente nella mia bocca da più di 10/15 anni possa creare questo tipo di problemi?

Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Solo nel fine settimana? Da escludere!
[#6]
dopo
Utente
Ed in generale per sua esperienza e conoscenza professionale, l'amalgama può creare problemi in generale?

grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Personalmente non ho mai riscontrato cefalea causata da amalgama dentario che potrebbe in rari casi causare mal di testa.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Ma in generale può causare problemi di salute?
Visto che se ne parla così tanto...