Meningocele

Salve! Sono una ragazza di 25 anni, operata alla nascita di meningocele a livello del collo. Mi è stata fatta una sola operazione in microchirurgia, con esito positivo (a detta dei medici) e controllato tramite una sola RMN. Volevo sapere se il meningocele può ripresentarsi, visto che all'epoca ai miei genitori è stato detto che era una cosa risolta. Poco più giù del collo, mi è rimasta questa cicatrice e volevo sapere se è possibile farci un tatuaggio sopra o se può interferire con l'operazione che mi è stata fatta alla nascita. Volevo sapere anche, visto che è un periodo di tempo che ho un cerchio alla testa, ogni tanto mi fischiano le orecchie, mi fa male il collo e ogni tanto mi gira la testa, se è possibile che tutto ciò sia causato sempre dal riformarsi del meningocele. Mi hanno detto che potrebbero essere semplicissimi attacchi di panico. Spero di esser stata chiara e spero in una vostra imminente risposta. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Affrontando preliminarmente gli argomenti di maggior serietà ritengo sia giunto il momento di fare un controllo RM della regione operata e dell'intero rachide e successivamente recarsi da un neurologo/neurochirurgo con le immagini a seguito per un parere clinico diretto.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ma secondo lei è possibile che il meningocele si ripresenti? E secondo lei questi sintomi possono essere causati dal riformarsi di questo? Anche se i medici hanno confermato, quando sono stata operata (ben 25 anni fa), che non ci sarebbe stato bisogno di nessun altro controllo, essendo io un soggetto sano e normale?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Ma secondo lei è possibile che il meningocele si ripresenti?..."; beh questo è il motivo di ripetere una RM del rachide in toto->vedere quale è a 25 anni di distanza la situazione anatmica e la eventuale correlazinecon i suoi disturbi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Farò una RMN. Eppure non pensavo potesse fuoriuscire di nuovo. Ho sempre praticato sport a livello agonistico e condotto una vita normale. Grazie ancora. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Rammenti RM rachide in toto.
Di ogni tratto va controllata la integrità ossea e meningea.
[#6]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio ancora.