Rm rachide lombare senza mdc

Descrivo l'esito della RM rachide lombare senza mdc effettuata in data odierna 16.1214; in seguito a forte e costante dolore (da ca. 5 gg.) alla zona lombo sacrale sx (con estensione alla dx) + gluteo sx e gamba sx.
Data la mia ignoranza in materia, in attesa di essere visitato da uno specialista, potreste gentilmente anticiparmi una lettura del referto, segnalandomi a vs. avviso la prognosi e se, secondo voi, è necessaria operazione chirurgica o semplice terapia antinfiammatoria (o altro)?
Inoltre potete cortesemente indicarmi se e per quanto tempo dovrò rinunciare all'attività sportiva (calcio dilettantistico)?

RMN RACHIDE LOMBARE
Indicazione:sciatalgia sinistra
Normale morfologia e intensità di segnale dei metameri ossei lombari. Discopatie degenerative in L4-L5 ed L5-S1. A livello dei singoli spazi discali in esame si documenta:
- in L1-L2, L2-L3 ed L3-L4, non reperti significativi.
- in L4-L5, reperto di ernia discale mediana sottoligamentosa che scende lievemente dietro il soma di L5.
- in L5-S1, protrusione-ernia discale a largo raggio in sede paramediana-intraforaminale sinistra.
Regolare a tutti i livelli esaminati l'ampiezza del canale vertebrale.
Normale morfologia e intensità di segnale del cono midollare e delle radici della cauda.

Descrivo anche esito vecchia risonanza effettuata in data 08/11/2003

RMN TRATTO LOMBARE
Il canale vertebrale presenta normali morfologia e dimensioni.
Modesta riduzione d'ampiezza del disco intervertebrale L4-L5 che appare moderatamente ipolucente nelle immagini dipendenti dal T2 in relazioni ad iniziali fatti degenerativi.
Allo stesso livello piccola protrusione discale mediana e paramediana destra.
Sostanzialmente negativo il reperto ai restanti livelli.

Consapevole che per una diagnosi corretta sarebbe opportuno visitarmi e/o vedere le immagini della RM, ringrazio anticipatamente tutti coloro che abbiamo l'intenzione di "sbilanciarsi", rilasciandomi a grandi linee una prognosi e le possibili cure da dover seguire.

Cordiali Saluti
Luca Barbieri
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non è questione di "sbilanciarsi", ma è la correttezza principalmente nei confronti dell' Utente che, seppur a volte la diagnosi è intuibile, sconsiglia di dare indicazioni su una eventuale terapia.
Detto questo, Le posso dire che rispetto alla RM del 2003, l'ernia L4-L5 sembrerebbe peggiorata, ma d'altronde Lei, dopo oltre 11 anni (mi sembra di capire) di benessere, è solo da pochi giorni che la sintomatologia si è ripresentata.

Per poter quindi valutare se sia opportuno intervenire chirurgicamente o assumere un ulteriore atteggiamento di attesa con terapia medica e/o con un periodo di fisiokinesiterapia, è assolutamente necessaria la visita specialistica.
A grandi linee Le posso suggerire riposo e di non abusare di farmaci.

Cordialmente