Rx rachide cervicale

Buonasera, in seguito a dolori da molti anni a tutto il trapezio destro, alto fino alla spalla, e in basso tra la scapola e sino a livello dorsale, ho effettuato rx cervicale che recita:
trofismo nella norma, conservata la lordosi, non alterazioni strutturali nè traumatiche ossee. Minime ed iniziali alterazioni spondiloartrosiche a carico di c5-c6 con conservata ampiezza degli spazi discali e dei forami di coniugazione.

Ho fatto tens, kinesi, pompage RAO E. Ad un anno da queste terapie il dolore va e viene a seconda delle giornate ma il fastidio è sempre costante. Ora sto andando da un fisioterapista che mi sta facendo TECAR e ginnastica posturale. Quello che gentilmente vi chiedo è:
-dato il referto rx potrebbe comunque esserci un'ernia? (anche se il mio medico non ha ritenuto di fare altri accertamenti)?
-può una forte contrattura al trapezio procurarmi anche senso di sbandamento?
Sono una persona piuttosto ansiosa e credo di essere caduto in un circolo vizioso.....ansia-cervicale-ansia.....
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Completerei con una RMN cervicale.
Il referto della x-grafia è del tutto insufficiente per poter ipotizzare o escludere.
Una volta eseguito l'esame consigliato, ritorni pure in argomento, chè almeno avremo un elemento su cui ragionare.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Della Corte grazie per la risposta.
Ma quindi devo dedurre che chi mi ha detto che dall'esito della rx si poteva escludere l'ernia (citando soprattutto la conservata ampiezza degli spazi discali) mi ha detto una fesseria?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Ritengo che, con l'introduzioni delle più recenti tecnologie (ormai da una quarantina d'anni), la x-cervicale non è sufficiente, da sola, per iniziare un ragionamento scientifico.
Cordialità