Rm rachide lombo sacrale

Buonasera, ho eseguito una rm lombo sacrale a causa di dolori agli arti inferiori comprese entrambe le anche. presento inoltre tremori, mancanza di forza e cedimento, oltre al dolore ad entrambi i polpacci. Ultimamente dolore piede destro diagnosticata come fascite plantare (prima della rm)
Al ritiro dell esame il referto è questo: rettilineizzazione del rachide lombare a cui si associano iniziali irregolarità artrosiche delle porzioni affrontate dei somi in esame. Nei limiti le dimensioni del canale rachideo. I dischi intersomatici L3-L4 L4-L5 e L5-S1 appaiono degenerati e disidratati e mostrano protrusioni posteriori focalmente accentuate a sede mediana con segni di fissurizzazione dell anulus a configurare formazioni erniarie con moderata impronta sul sacco durale. Sostanzialmente regolari i restanti profili discali. Normali il cono midollare e le radici della cauda equina. Ho 32 anni ed il mio medico dice che sono giovane per avere una schiena cosi, mi ha consigliato della ginnastica dolce a migliore la situazione sono in attesa di elettromiografia e consulto da un nuerochirurgo. Nel frattempo cerco un vostro gentile consulto on line, per capire meglio la mia situazione, e se può aggravarsi.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza è davvero difficile capire la Sua situazione e quindi altrettanto difficile spiegarla in modo esauriente.
Posso solo dirLe, in base al referto RM da Lei riportato, che il rilievo della "fissurazione dell'anulus" è il segno che il disco interposto tra le vertebre indicate, è uscito dalla propria sede, ovvero è erniato (erniare=venire fuori).

Ciò starebbe a significare che tali ernie del disco andranno a comprimere le radici nervose limitrofe (al momento esercitano una moderata impronta sul sacco durale, ovvero su quella struttura che contiene tali radici).

Tale situazione può creare mal di schiena, sciatica, disturbi della sensibilità e debolezza dei muscoli degli arti inferiori.
Mi pare che tali sintomi già sono presenti.

Stando così le cose, è verosimile che possa essere necessario l'intervento chirurgico, ma a distanza non posso confermarlo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio tantissimo per la sua risposta che ha chiarito il referto. Senta, lei ritiene idonea un elettromiografia ai polpacci e una ginnastica dolce tipo pilates? Ovviamente la visita dal neurochirurgo di persona è assicurata.

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta,
Buona giornata.