Ernie cervicali e rachide cervicale rettilineizzato

Rachide cervicale rettilineizzato con una scomparsa della fisiologica lordosi.I dischi intersomatici presentano riduzione dell'intensita' di segnale nelle sequenze T2-pesate in relazione a fenomeni disidratativi.Modeste manifestazioni di cervicoartrosi. In C6-C7 il disco intersomatico protuso posteriormente presenta formazione erniaria postero-laterale sinistra a prevalente estrinsecazione pre-intraforaminale che comprime il sacco durale e la corrispondente tasca radicolare. In In C5-C6 il disco intersomatico mopstra formazione erniaria paramediana sinistra che comprime il sacco durale e contatta il midollo spinale corrispondente.In C4-C4 formazione erniaria paramediana destra che comprime il sacco durale e contatta il midollo spinale corrispondente. Ho avuto il primo importante colpo di frusta nel 2005 e sono stato bloccato per piu' di un mese facendo le varie cure antinfiammatorie di voltaren + muscoril per poi passare alle iniezioni di cortisone per 14 giorni.Da allora la mia vita e' condizionata da tale fattore e non vivo bene,continue contratture intrascapolari,dolore alla spalla e collo,frequenti torcicollo credo dettati dalle contratture,frequenti massaggi decontratturanti e trattamenti dall'osteopata e cosi' via sino ad oggi.Ho praticato nuoto,pilates,yoga e tutto cio' che mi potesse far stare meglio sino ad oggi che mi ritrovo nuovamente dolorante con parestesi,dolore al braccio e formicolio alla mano sx.Da novembre sono in malattia e tra un trattamento e l'altro,tra cui osteopata,leggere trazioni,agopuntura,antinfiammatori e per finire 3 infiltrazioni vicino alle ernie sto meglio ma non guarito ed in grado di rientrare a lavoro.Se riprendessi il lavoro sono sicuro che dopo una settimana sarei al punto di partenza.Sono magazziniere,sto molto seduto sul muletto ed alzo spesso carichi manualmente.Se continuo ad assentarmi sempre per lo stesso motivo,grazie alle leggi attuali potrei essere licenziato e non voglio accada,devo porre rimedio.Chiedo un vostro parere inquanto sono disposto ad operarmi qualora fosse il caso perche' cosi' non posso continuare.Spero di ricevere presto una risposta alla presente.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,
la risonanza evidenzia la presenza di ernie discali multiple da C4 a C7. Premetto che una decisione su una eventuale soluzione chirurgica puo' essere presa solo con una visita accurata e la visione delle immagini. Comunque, considerando che i suoi disturbi durano da molto tempo e rispondono solo parzialmente alle terapie conservative, la soluzione chirurgica va presa in considerazione. Nel Suo caso andra' soprattutto valutato quale delle ernie e' responsabile della sintomatologia ( verosimilmente sono quelle in C5-C6 e C6-C7 sinistra visto che Lei lamenta dolore all'arto superiore di quel lato) . Inoltre si dovra' valutare se prevalgono i disturbi radicolari ( vale a dire dolore ad un arto) oppure se sono presenti anche segni di compressione midollare. In base a tutte queste valutazioni potra' essere deciso se vi e' indicazione all'intervento e, in caso affermativo, quale tecnica eseguire. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per poter decidere se è indicato o no un intervento è necssaria la visita diretta del paziente e la valutazione degli esami eseguiti o eventualmente da eseguire.
Detto questo, pur nei limiti della consulenza on-line, sulla scorta delle informazioni che qui fornisce, soprattutto per lo scarso beneficio della terapia conservativa, è verosimile che sia necessario il trattamento chirurgico.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo Dr. Bignardello.Spero tanto che il mio caso sia operabile,da troppo tempo questo deficit fisico condiziona la mia vita.Tra pochi giorni andro' a visita al Bellaria che oltre Torrete e' l'ospedale piu' vicino a me e finalmente sapro' cosa fare.Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
le nostre risposte si sono sovrapposte perché io e il dr. Brignardello scrivevamo insieme senza saperlo.
Poco male. Le due risposte non si contrappongono.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio anche lei Dr.Migliaccio per la cortese attenzione.Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Egregi dottori,vi aggiorno sulle ultime valutazioni mediche.Mi sono recato al Bellaria per visita neurochirurgica e saro' operato tra due mesi a livello c6-c7 con metodo microdiscectomia per via anteriore ed impiantazione protesi in peck.Non vi nascondo che sono impaurito ma lo devo fare.Distinti saluti
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Forse 2 mesi di attesa sono un pò troppi, ma se il collega non ha ritenuto di anticipare i tempi,ne ha evidentemente le sue ragioni cliniche.
Non deve poi essere impaurito. I rischi sono davvero minimi.

Cordialità ed auguri.
[#8]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
penso anche io che, in considerazione della mancata risposta alla terapia medica, la soluzione chirurgica sia indicata.Non si preoccupi per l'intervento, quando l'indicazione viene posta correttamente i risultati sono buoni. Le faccio i migliori auguri e La saluto cordialmente