Referto tac rachide lombare

Egregio Dottori
Vi scrivo per chiederVi un consulto relativo a mio padre(72 anni) affetto da spondilite anchilosante.E' seguito da circa 10 anni dal centro di reumatologia dell'Ospedale di Salerno.Assume da circa 5 anni all'occorrenza Fans(arcoxia)e fa una iniezione settimanale di Enbrel con risultati purtroppo non soddisfacenti.
Settimana scorsa mio padre è caduto dalla sedia battendo con la schiena sul pavimento.Ci siamo recati al PS per le indagini del caso dove, dopo aver escluso con una radiografia lesione ossee ,hanno prescritto:Fans( voltaren punture per 5 giorni e Ibuprofene 600 mg du volte al di per altri 10) e riposo per circa 15 giorni.Diagnosi: forte contusione lombo-sacrale

Purtroppo il dolore a distanza di un mese non passa per cui dietro prescrizione del curante abbiamo eseguito una Tac rachide lombare con il seguente referto:

"Non apprezzabile lesione ossee metameriche di tipo traumatico.
Segni avanzati e diffusi di spondiloartrosi deformante intersomatica ed interfaccettale,con ipertrofia dei massicci articolari,ed alterazione morfostrutturale somatica per la presenza di notevole opposizone ostefitosica marginale anteriore;presenza di multipli ponti ossei intersomatici,in presenza di grossolana e voluminosa fusione ostefitosica a livello di L2-L3;grossa protusione ostefitosica anteriore a livello di L3-L4 a sede paramediana anteriore,che giunge a contatto dell’orta addominale;osteofitosici a livello marginale posteriore che restringono il canale vertebrale osseo,in maniera piu’ accentuato a livello di L2-L3 ed L3-L4 con evidente compressione sul sacco durale.Diffusa riduzione in ampiezza degli spazi discali con sofferenze discali di tipo degenerativo_artrosico;non apprezzabili segni di protusione discali ernie.

L'esito della Tac non sembra incoraggiante. Potete gentilmente dirmi quale è la Vostra opinione a riguardo?A Vostro avviso a chi dovremmo rivolgerci(reumatolgo,ortopedico,neurochirurgo?).Allo stato attuale mio padre trova giovamento solo a letto.
In attesa di una sua cordiale riposta

Saluti
[#1]
Prof. Giovanni Grasso Neurochirurgo, Microchirurgo 16 2
Gentile utente,
il quadro descritto nella TC è quello di una spondilo-disco-artrosi plurisegmentaria. Sarebbe opportuno approfondire con una RMN lombo-sacrale.
Cordialità

Prof. Giovanni Grasso
ggrasso@unipa.it