Rachide cervicale.

Dopo anni di dolori alla spalla,tenuto a bada con dicoflenac + muscoril, sono andata da un ortopedico. Ho fatto raggi,eco e risonanza. Spiego al medico che mi prende anche il collo e sento spesso delle "scosse". Gli porto gli esiti e mi consiglia una risonanza al rachide cervicale e questo è il responso..
RM del rachide corpi vertebrali conservati in altezza, allineati in fisiologica lordosi,privi di alterazioni di segnale.
Note spondilosiche da C4 a C7 si esprimono soprattutto ai livelli C5-C6 e C6-C7 tramite apposizioni osteofitosiche unitamente a riduzione degli spessori discali.
A questi livelli,inoltre, si osservano alcune impronte sul sacco durale determinate da protusioni discosomatica partenza dai dischi e dagli spigoli posteriori spondilosiche. In particolare a livello C5-C6 si osserva bulging del profilo disco osteofitario posteriore e lieve riduzione in ampiezza di entrambi i forami di coniugazione su base prevalentemente artrosica.
A livello C5-C6 si osserva protusione del profilo disco-osteofitario posteriore cui sembra associarsi focalita' erniaria preforaminale sinistra. I forami di coniugazione sono ridotti in ampiezza, on più evidenza a sinistra su base mista discoartrosica.
A livello C6-C7 si osserva protusione del profilo disco -osteofitario posteriore e discreta riduzione in ampiezza su base prevalentemente artrosica di entrambi i forami di coniugazione. Lo speco vertebrale è lievemente ridotta posteriormente alle protusioni descritte.
Cosa devo fare? Ho 46 anni, ormai anche gestire la casa è diventato un problema, visto che le punture da mesi non mi fanno più effetto. Grazie per un eventuale consiglio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se le terapie medico conservative non hanno efficacia si dovrà prendere in considerazione l'intervento chirurgico.
Tale indicazione però la potrà dare solo il neurochirurgo che La visiterà e ne valuterà l'opportunità.

Una buona serata
[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore per la celere risposta.
La visita con il neurochirurgo ce l'ho a fine gennaio, spero abbia una soluzione per il mio problema che mi permetta di ritornare a lavorare. In febbraio devo fare anche un'artroscopia per impingment acromion claveare.
Cordiali saluti.