Angioma cavernoso

Buon giorno,

scrivo per avere un vs. cortese parere riguardo la mia diagnosi che - a seguito di una RMN tronco encefalico senza contrasto richiesta per cefalee frequenti - riporta quanto a seguito:
'Esame realizzato nei tre piani ortogonali con tecnica Spin Echo e Fast Spin Echo in differenti pesature.
Non lesioni focali nel cervelletto e nel tronco.
Piccolo angioma cavernoso occipitale - basale a destra, senza segni di sanguinamento recente né edema perilesionale.
Presenza aspecifica puntiforme iperintensità di segnale in T2 nella sostanza bianca
sottocorticale fronto - opercolare destra.
Strutture mediane in asse. Ventricoli e solchi corticali d'ampiezza nei limiti.
Conclusioni: piccolo angioma cavernoso occipito - basale destro che non mostra segni di sanguinamento recente né reazione edemigena attigua.'
Premesso che ho storie familiari (padre) con neoplasie fatali (GlioBlastoma multiforme), pongo le mie domande in merito alla diagnosi sopra esposta:
- Mi devo preoccupare?
- La diagnosi ha a che fare con le neoplasie?
- devo operarmi?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia fornirmi il proprio parere.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli angiomi cavernosi sono delle malformazioni vascolari che non hanno nulla a che vedere con i tumori cerebrali. Possono essere asintomatici anche per tutta la vita ed essere diagnosticati casualmente con una RM effettuata per altri motivi, come nel Suo caso.
Se sintomatici, possono causare generalmente crisi epilettiche o piccoli sanguinamenti.
L'intervento chirurgico è indicato dopo un sanguinamento perché aumenta la probabilità di un secondo sanguinamento in genere di entità maggiore del primo o in caso di crisi epilettiche farmaco-resistenti.
Faccia vedere però le immagini ad un neurochirurgo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

desidero ringraziarla per il suo intervento che nella sostanza mi ha già rincuorato parecchio. Farò senz'altro come le mi ha suggerito.
Cordiali saluti

Damiano
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.