La mia cefalea beh diciamo che è passata quasi, solo che adesso mi formicolio la fronte

Salve dottore è tanto che non le scrivo.spero si ricordi di me con la mia cefalea beh diciamo che è passata quasi, solo che adesso mi formicolio la fronte da circa 15 giorni, il mio medico ha detto che non è nulla di preoccupante, secondo lei che è neurologo cosa può essere questo formicolio. ? Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche nl precedente consulto inizialmente parlava di formicolio, anche se agli arti inferiori.
Un formicolio sulla fronte è aspecifico e non indica una patologia in particolare.
Le faccio la stessa domanda di prima, è continuativo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, diciamo che è continuo appartenenti la notte che dormo bene.cosa sarà?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi pare che Le fosse stato diagnosticato un disturbo d'ansia ed era in terapia con 20mg di cipralex. Sta ancora assumendo il farmaco? Con quale dosaggio?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho finto con i farmaci.....sto bene appartenenti questo formicolio.....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La terapia è stata molto breve, solo qualche mese, insufficiente per una completa e duratura remissione della sintomatologia. Non escluderei che il sintomo attuale possa essere ricondotto ad un riemergere del disturbo d'ansia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
salve dottore,come sta?spero di non disturbarla ma vovelo chiedervi una cosa.come le ho detto da circa 3 settima e piu'avverto questo formicolio leggero in fronte,comunque non e doloroso ma un po fastidioso,ho parlato col medico e mi ha detto che secondo lui non e'nulla di serio,lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, grazie, non disturba, non si preoccupi.
Sul sintomo in questione mi pare che mi sia già espresso, concordo col Suo medico curante, non dovrebbe essere nulla di importante. Un sintomo psicosomatico? Possibile, considerata pure il breve periodo di assunzione del cipralex.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
salve dottore alla fine il formicolio in fronte non passa e allora ho deciso di fare una rm con mezzo di contrasto x mercoledi',lei che ne pensa?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se serve per la Sua tranquillità che ben venga, la RM non è un esame nocivo.
[#10]
dopo
Utente
sicuramente non ho niente,spero,ma lei cosa ne pensa,e' da fare?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il sintomo è aspecifico soprattutto per la localizzazione, senza una visita però non è possibile rispondere in maniera attendibile alla Sua domanda.

[#12]
dopo
Utente
guardi dottore,non ho perdite di equilibrio,mangio,dormo,il dolore non e'forte,i riflessi sono ok,la sensibilita anche,non lo so.......forse e'solo una mia paranoia.........non credo di avere un brutto male.........grazie x la sua disponibilita'........
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si rilassi e trascorra un sereno fine settimana.
[#14]
dopo
Utente
salve dottore,come sta,scusi se la disturbo ancora ma non riesco a capire da dove proviene questo formicolio in fronte,secondo lei e'fonte di stress?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Statisticamente il sintomo ha buone probabilità di essere psicosomatico, ovviamente non possiamo avere certezze in un consulto a distanza, questa è solo un'ipotesi.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
grazie dottore,ma alla fine cosa vuol dire psicosomatico?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un sintomo si dice psicosomatico quando è originato dal cervello e non da malattie organiche.
[#18]
dopo
Utente
salve dottore,ho eseguito rm con mdc le trascrivo il risultato:nel centro semiovale di destra in vicinanza dell'insula omolaterale immagine tipo angioma venoso/drenaggio venoso anomalo bene evidente nelle immagini dopo mezzo di contrasto.complesso ventricolare in asse nei limiti.cisti del setto pellucido allungata x 4 cm e con diam.trasverso di 6-8 mm.non lesioni con restrizione della diffusione sia in sede sovra che sottotentoriale e anche livello della lesione segnalata a destra.piccole immagini iperintense nella sostanza bianca trigonale destra.non apprezzabili lesioni attuali dei sifoni carotidei.nei limiti i seni paranasali del volume di scansione.normali i nervi e chiasma ottici.regolari le strutture della fossa cranica posteriore.utili controlli a distanza anche con sequenze angio rm.che ne pensa?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Innanzitutto deve fare visionare le immagini ad un neurologo ed effettuare la relativa visita. Si deve valutare se la cisti del setto pellucido, generalmente asintomatica, causa compressione sulle strutture circostanti. L'angioma venoso non dovrebbe causare problemi ma deve essere valutato da un neurochirurgo o da un neuroradiologo interventista.
Condivisibile i controlli nel tempo anche con sequenze angiografiche.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
mi ha detto il dottore che e congenita,e non e'causa del mio mal di testa........
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Difficilmente è causa di cefalea ma è corretto fare visionare l'esame allo specialista. Lei mi pare che non abbia più avuto cefalee.
[#22]
dopo
Utente
no ho solo questo formicolio strano in fronte,ma diciamo che la cefalea e passata,ne ho parlato col dottore oggi che mi ha refertato la rm e mi ha detto che e solo questo angioma venoso congenito e che non e causa del mal di testa.
[#23]
dopo
Utente
che faccio?riprendo la cura?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quale cura? Se si riferisce al cipralex deve parlarne col medico che l'ha prescritta o col Suo medico curante.
[#25]
dopo
Utente
si,ma le avevo detto che oggi parlando col medico che mi ha refertato la rm lgli ho chiesto se dipendeva da questo la cefalea e mi ha risposto di no,che e una malformazione che ho dalla nascita benigna,grazie ancora per la sua disponibilita',mi piacerebbe farmi visitare da lei un giorno....cmq tumori non ne ho e sto seriamente pensando anche io che sia tensione che mi crea il mal di testa.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con Lei, una cefalea tensiva è la più probabile.
[#27]
dopo
Utente
salve dottore e'molto che non scrivo,volevo solo chiederle 2 cose:la cefalea non e'del tutto scomparsa ma quasi apparte ogni tanto che mi prende un dolore fortissimo alla fronte,poi volevo chiedere se con una risonanza magnetica con contrasto come ho fatto io si riesce a vedere se c'e' qualcosa di grave oppure possono sbagliare a refertarla.grazie della disponibilita'.comunque anche il neuro chirurgo ha detto che non ho niente.grazie ancora
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, patologie cerebrali importanti vengono sicuramente evidenziate alla RM encefalica, non si crei questi problemi. A cosa possano essere attribuiti gli attacchi di cefalea che residuano?
Non si può stabilire a distanza.

Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Salve carissimo Dottore come sta?ho ripreso questo consulto perché vorrei un parere da parte sua:ho eseguito una rm con mdc e tronco encefalico+agio rm dopo 4 anni circa dalla prima xché la mia cefalea si è ripresentata,in questo lasso di tempo ho fatto 3 tac negative,ecocardiogramma negativo,visite neurologiche negative e dopo svariati farmaci il dolore non passa.Comunque il referto è stato:L esame confrontato con il precedente fa rilevare eseguito nel 2014 fa rilevare:piccoli multipli foci di aspecifica gliosi nel centro semiovale dx,circa di 2 mm di diametro cadauno,circa 6 o 7,si conferma la persistenza del cavo di Verga e del setto pellucido.Nella stessa sede si conferma la presenza di nastriforme alterazione del segnale mal definibile bene evidente dopo mdc endovena,compatibile con piccola anomalia di sviluppo venoso.Il resto tutto normale e anche angio rm normale.Non so come comportarmi......Per il resto è tutto ok,cuore,sangue,pressione.....Grazie
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bentornato.
L'esito della RM non giustifica l'insorgenza della cefalea.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che La segue. Al momento sta praticando qualche terapia? C’è stato un periodo libero dalla cefalea?

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Grazie dottore,per il momento ho smesso di assumere farmacia xché sono stufo di non riuscire a trovare una soluzione.....La cefalea è continua.......Ma l ultimarm si può considerare negativa o secondo lei c è qualche problema?
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

di allarmante non c’è nulla. Sarebbe utile conoscere, se possibile, la causa delle piccole areole gliotiche, ne parli col neurologo.

Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta,il neurologo mi ha detto che tecnicamente è negativa anche xché sono reperti che si trovano spesso in persone sane,ma una cefalea che persiste da 5 anni quasi è grave?Non capisco più niente......
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea che persiste nel tempo se non è sostenuta da importanti alterazioni encefaliche, come nel Suo caso, non è ovviamente grave. Certamente è fastidiosa e può intaccare la qualità della vita.

Cordialità
[#35]
dopo
Utente
Salve dottore,oggi sn tornato da neurologo xché il dolore è sempre costante,io sinceramente mi sto rassegnano alla idea che ci possa essere qualcosa di più grave,anche se le indagini non hanno evidenziato niente di importante,cmq anche oggi visita negativa,terapia samyr 400 2 compresse al dì,cicli di 2 mesi.Mi ha detto che non vuole darmi ancora farmaci x non intossicati......Boh,io sto male.......per favore rilegga i 2 referti.....
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati alla RM non sono responsabili della cefalea riferita, la terapia prescritta è aspecifica, se non ha benefici si rivolga al neurologo per una terapia più specifica ed incisiva.

Cordiali saluti
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta,in effetti il samyr 400 non mi fa niente,cmq il mio neurologo ha detto che tecnicamente sono negative in linea di massima,lei cosa ne pensa dei referti,sono stato anche da un neurochirurgo x l angioma e mi ha detto che non c è rischio di rottura.Cmq in questi 5 anni ho fatto:N 3 TAC NORMALI IN P.S. NEGATIVE,8 VISITE NEUROLOGICHE NEGATIVI,ECG NEGATIVO,ECG SOTTO SFORZO NEGATIVO,ECOCARDIOGRAMMA COLOR NEGATIVO,SANGUE OK,URINE OK,2 RISONANZE CHE HA LETTO IL REFERTO,NON SO PIÙ DOVE SBATTERE LA TESTA.GRAZIE X IL TEMPO CHE MI DEDICA.
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha valutato un’eventuale origine odontoiatrica? Mandibolare?
[#39]
dopo
Utente
Sinceramente quello mi manca,ma con tutte le visite che ho fatto posso star tranquillo che non é qualcosa di grave?
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di grave no, stia tranquillo.
Valuti anche l'ipotesi odontoiatrica (ATM?)

Buona serata
[#41]
dopo
Utente
Salve dottore,come sta?volevo un parere su un dolore retronucale che mi affligge ormai da 5 giorni.Il dolore è come un chiodo fisso al centro della nuca,sento anche bruciore,secondo lei è qualcosa di grave?tipo un tumore o principio di ictus?sono molto spaventato,sono teso moltissimo,non riesco a venirne a capo.il dolore è costante,crede che possa essere un tumore o l inizio di una patologia grave,ho proprio un chiodo fisso.....e poi sento tensione,cmq dovrei ripetere una rom o no secondo la sua esperienza?grazie x il tempo che dedica a noi utenti.Ho fatto un sacco di controlli ormai,sono proprio disperato,ultima visita neurologica a gennaio......negativa anche questa......grazie
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vada a pensare malattie importanti, è probabile che il problema sia di origine cervicale, anche una semplice contrattura muscolare. Si è fatto visitare dal medico curante?

Cordialmente
[#43]
dopo
Utente
Sinceramente mi è passato in questo momento,cmq credo che sia tensione nervosa anche xché con tutti i controlli che ho fatto sarebbe venuto fuori qualcosa di grave,lei cosa ne pensa?devo fare altri controlli secondo lei?non so cm ringraziarla x il tempo che ci dedica e x la sua professionalità....
[#44]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami diagnostici effettuati sono sufficienti.
In effetti la tensione nervosa può causare la sintomatologia riferita, anche causando una tensione muscolare.
Si faccia visitare dal medico curante.

Cordialità
[#45]
dopo
Utente
Salve dottore,come sta?volevo chiederle in informazione,il mio mal di testa non diminuisce,anzi mi sta uccidendo....il dolore che ho è:cerchio alla testa,dolore retronuca,tensione alle spalle e male al collo,ormai mi sto assegnando all idea che veramente ho qualcosa di grave,non so più che fare,è possibile che una cefalea duri 5 anni h 24?grazie dottore e scusi il disturbo...Fabrizio
[#46]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ma ha mai fatto una terapia mirata alla cefalea tensiva?
Ha fatto poi il controllo gnatologico?
[#47]
dopo
Utente
Ho provato laroxil,niente,daparox,niente,samir 400,niente,psicoterapia niente,non so più che fare,dentista non ha trovato niente come malocclusione,è x quello che penso di avere qualcosa di strano.....
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia una RM per tranquillizzarsi.
[#49]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,ho fatto 2 rm e di particolarmente grave non hanno trovato niente.Secondo lei meglio farne un altra?
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’ultima a quando risale?
[#51]
dopo
Utente
Salve dottore,l ultima rm con angio e tronco risale al 12 gennaio 2018,ultima visita neurologica gennaio 2019,negativa.....l ultima rm recita così:l esame confrontato con altro eseguito in altra sede fa rivelare:multipli piccoli foci di aspecifica glucosio nel centro seminale destro,nella stessa sede si conferma nastriforme alterazione mal definibile bene evidente dopo marc,compatibile con piccola anomalia di sviluppo venoso.Si conferma la persistenza del cavo di verga e del setto dell'acido.Non foci di ristretta diffusivita'protonica nelle sequenze di diffusione.Regolari il corpo calloso ed il tronco encefalico fino alla giunzione bulbo spinale.Angio nella norma.Sn stato anche da un neurochirurgo x l anomalia e ha detto che è tutto ok.Grazie x la disponibilità
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che non sia necessario ripetere la RM con una recente visita neurologica con esito negativo.

Cordiali saluti
[#53]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,speriamo di trovare una soluzione...
[#54]
dopo
Utente
L ultima domanda dottore:ma i miei sintomi sono correlabili a patologie cerebrali tipo tumore?
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con visita neurologica negativa e RM che ha escluso neoplasie cerebrali....
[#56]
dopo
Utente
Buona sera dottore,come sta?Le scrivo per chiedere un suo parere,la mia cefalea non è passata,va a momenti.Sono 5 giorni che avverto formicolii sulla parte sinistra della testa,pesantezza alla testa e dolore dietro la nuca.Secondo lei è una cosa preoccupante?
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non è una cosa preoccupante.
Può trattarsi di un problema cervicale o di un disturbo ansioso, ovviamente non possiamo stabilirlo da questa postazione.
Ne parli col medico curante.

Cordialmente
[#58]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,è sempre un piacere discutere con lei....Buona serata
[#59]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,come sta?volevo chiederle un parere,stanotte ho avuto delle vampate di calore con spossatezza generale,sto assumendo daparox x l ansia,sono andato in panico.Il farmaco può fare questo effetto?Da 10 giorni assumo 20 gocce prima di dormire ma l ansia cresce!Sono preoccupato!Grazie
[#60]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale nelle prime settimane di terapia o di aumento del dosaggio la presenza di qualche effetto collaterale o un’accentuazione dell’ansia. Tutto dovrebbe regredire tra qualche settimana.

Cordialità
[#61]
dopo
Utente
Grazie x la risposta,ma il dolore vicino ai lati della testa e la sensazione di malessere può essere causata da cefalea tensiva?Grazie ancora
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile.
[#63]
dopo
Utente
Salve dottore,scusi se la disturbo ancora,le voglio far sapere i miei sintomi da 3 giorni:testa che duole da entrambi i lati,dopo come un chiodo in fronte e poi sopra la testa,no nausea e x il resto mi sento bene,non riesco a godermi i miei giorni,6 anni che vedo avanti!grazie se mi risponderà!
[#64]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi ricordi quale terapia sta facendo e da quando.
[#65]
dopo
Utente
Daparox e xanax...è grave la mia cefalea?
[#66]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

grave non è, bisogna solo stabilire il tipo preciso.
[#67]
dopo
Utente
Buona sera dottore,io sto veramente impazzendo ormai,non riesco a venirne fuori.Ho dolore dappertutto,credo che non troverò una soluzione,può provare a rileggere le mie risonanze che ho fatto?i referti intendo,non sto bene,h24 cefalea da 6 anni.Grazie
[#68]
dopo
Utente
Salve dottore,la mia situazione è peggiorata,ho un senso di pressione sopra la testa e occhi pesanti,ho come un chiodo piantato in fronte,può essere tutto assimilato a cefalea tensiva?
[#69]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere tutto assimilabile a cefalea tensiva, comunque comunichi tutto al neurologo che La sta seguendo.
[#70]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,cmq ho paura di avere un qualcosa di grave,lei cosa ne pensa?dopo tutti gli accertamenti che ho fatto?
[#71]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con RM encefalica negativa può escludere malattie neurologiche importanti.

Buon fine settimana
[#72]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,buon fine settimana anche a lei.
[#73]
dopo
Utente
Salve caro dottore come sta?volevo chiederle un parere,sono 5 giorni ho un dolore fisso sul lato sinistro della nuca,è proprio fisso costante e a volte si sposta,ho anche sensazione di bruciore alla nuca e sopra la nuca.Può darmi un sio parere?Grazie
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere un problema cervicale, ovviamente deve farsi visitare almeno dal Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#75]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,io sinceramente penso sia qualcosa di strano.E' un dolore fisso continuo.Mi spiego meglio,è fisso sullo stesso punto praticamente......potrebbe essere sintomo di neoplasia?
[#76]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente non ne ha le caratteristiche.
[#77]
dopo
Utente
Salve dottore,grazie x le tempestive risposte che lei da.Il dolore fisso è passato x fortuna ma da un po' ho male sui lati del capo e nuca.Secondo la sua esperienza può essere qualcosa di grave,nonostante tutti i controlli che ho fatto?
[#78]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo di no, un dolore che passa spontaneamente è rassicurante.
[#79]
dopo
Utente
Buonasera dottore,come va?vorrei porvi una domanda?Secondo lei la mia cefalea può dipendere da poco afflusso di ossigeno nel cervello?se si che esami bisognerebbe fare?Grazie mille
[#80]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, escluderei il ridotto afflusso di sangue come causa della cefalea, l’ipotesi tensiva è la più probabile.

Cordialmente
[#81]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e grazie x la sua risposta,volevo chiedervi un'informazione:praticamente la mia cefalea si sposta così:lati della testa,sopra la testa,fronte e nuca!E in tutto questo qualità della vita cambiata!Può la cefalea tensiva provocare tutto questo disagio,umore e ansia?Grazie mille
[#82]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente sì. Non so se sta praticando qualche terapia, capisce bene che non posso leggere più di 80 post.
Questo è il limite dei consulti molto lunghi.

Buon fine settimana
[#83]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.Si sto prendendo daparox 20 gocce alla sera.Speriamo bene!
[#84]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il farmaco che assume è efficace sull'umore e sull'ansia, sulla cefalea tensiva ha effetti più incostanti.
[#85]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,l ultima domanda,larixil e daparox insieme fanno effetto?
[#86]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'utilizzo contemporaneo dei due farmaci che menziona deve essere prescritto dallo specialista tenendo anche conto l’eventualità di rimodulare i singoli dosaggi.