Cefalea persistente e dolori al tatto

Gentile dottore, per farle una domanda specifica ho bisogno di raccontarle le premesse del mio quadro clinico. 3 annu fa mi hanno diagnosticato una mielite cervicale al livello c4 c5 e una piccola ernia sempre nella stessa zona. Il tutto è nato da un improvviso bruciore (da non poterla toccare) alla gamba destra e paralisi delle dita dei piedi della stessa gamba. Vado al pronto soccorso e mi mandano a casa dicendo che fosse solo ansia. Io pero faccio privatamente un rm encefalo e midollo e risulta questa mielite. Segue ricorvero con terapia cortisonica che mi sblocca le dita dei piedi ma resta lesionata la gamba destra dalla quale non ho mai piu recuperato la sensibilita termica ormai del tutto perduta. La mielite cervicale è progressivamente regredita lasciandomi molti spiacevoli esiti quali comtinui formicolii, parestesie, acufeni, torcicollo. Da allora la mia vita è davvero peggiorata, ho iniziato a essere ipocondriaca e profondamente ansiosa per tutto. Ho fatto in 3 anni ben 11 risonanze magnetiche, tutti gli esami neurologici, e una puntura lombare che ha evidenziato una possibile origine autoimmunitaria. Arrivando a questi giorni, l'altra sera sono uscita di casa molto stanca e prendendo freddo, ho sentito segni di svenimento. Ho bevuto un succo di frutta e mi sono sentita meglio ma mi scoppia un terribile mal di testa. Torno a casa e mi trovo una febbricola, 37 e 5, che regredisce in poche ore. Mi resta il mal di testa: il primo giorno è insopportabile non posso neanche ridere o parlare per il dolore, lentamente migliora ma ora è da una settimana in una situazione sempre uguale. Mi sento la testa compressa con fitte dolorose. Provo dolore toccandomi le tempie in mezzo alle sopracciglia e dietro la nuca e anche dolore ai denti. Non so cosa fare: non risponde agli analgesici. La mia ansia mi sta portando in una spirale ipocondriaca perche penso sempre ai sintomi del tumore cerebrale. Premetto che l'ultima rm di controllo è stata fatta a giugno ( 4 mesi fa) e risulta tutto regolare e ne avrei un'altra a febbraio. Lei pensa sia il caso di anticiparla? Da cosa puo dipendere questa cefalea persistente? Grazie in anticipo se risponderete
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tipo di cefalea che riferisce non può essere definita a distanza senza una visita diretta. Anche una cefalea tensiva potrebbe essere una delle ipotesi possibili.
Più che pensare ad una RM (risultando a giugno normale) sentirei il parere di un neurologo mediante una visita diretta, poi eventuali esami saranno richiesti dal collega se ritenuti utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro