Vari sintomi

Salve egregi Dottori,
spero che neurologia sia la sezione giusta per questo quesito!
Scrivo per conto della mia ragazza, 22 anni.

In data 19/11 ci rechiamo al P.S. poichè la ragazza da 3 giorni aveva mal di testa forte (iniziato verso le 5 di pomeriggio) intrattabile con i normali analgesici. Si accompagnava nausea, senza vomito. Il mal di testa, che parte dalla porzione posteriore del capo era simile ad un "cerchio che stringe alla testa" e nei momenti più forti pulsante.
Al P.S. visita neurologica negativa, viene sommisntrato toradol e tutto passa. Segnalo che nei giorni precedenti la crisi la ragazza presentava, al mattino, rossore del volto e gonfiore, dapprima circoscritto alla fronte, successivamente, un giorno, esteso a tutto il viso. Il medico prescrisse cortisone.
Per 13/14 giorni nessun sintomo.

Pochi giorni fa nuovo mal di testa, dopo due giorni di mal di testa continuo, accompagnato non più da nausea ma "ronzio continuo in testa" ci rechiamo al P.S.: visita neurologia negativa, tac (senza mdc negativa). Il toradol è di nuovo risolutivo. Ma dalla mattina successiva, e ancora oggi, il mal di testa è sempre presente. Ibuprofene 400, tachicaf, indometacina servono poco.
Facciamo Rnm con studio angio senza mdc (arterioso e venoso del cranio) tutto negativo.
Il mal di testa c'è, seppur più leggero. Il ronzio sembra sparito. la ragazza riferisce che, se prova a chinare la testa all'indietro ha leggero dolore, sensazione di vertigine.
Qualche pomeriggio fa (2 gg) due amici hanno notato una pupilla di dimensione diversa dall'altra. Io ho controllato in questi giorni, ma non mi pare di riscontrare alcunchè.

Cosa può essere? La negatività degli esami strumentali, esclude gravi patologie?
Il mal di testa che, seppur da qualche giorno migliora ma resta sempre, può essere collegato, insieme a ronzii durante la cefalea, rossori/gonfiori del viso (una sola volta molto esteso) di primo mattino, rigidità del collo, episodio di pupille di dimensioni diverse, pallore de viso (spesso) ad una patologia della cervicale e a qualcosa che interessa, indirettamente, il nervo valgo?
Segnalo che capitano giorni in cui la ragazza urina molte, molte volte al giorno e sempre in questo poco felice periodo ha segnalato, alcune sere, forti fitte nel basso ventre che però sono state saltuarie. 4/5 attacchi un paio di sere e poi stop.

Scusate per la prolissità!

Saluti a tutti voi, e grazie per il servizio che rendete.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che la cefalea persiste sarebbe opportuno avere una diagnosi di tipo se al P.S. non è stata fatta. Per certi aspetti sembrerebbe una cefalea di tipo tensivo ma ci sono anche dei possibili elementi di tipo emicranico.
La RM encefalica e l'angio-rm con esito negativo fanno escludere patologie importanti.
In questi casi, dopo una corretta diagnosi, è indicata una terapia di prevenzione, pertanto una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee è senz'altro consigliabile.
Il resto della sintomatologia non è valutabile in un consulto a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Egr. Dott. Ferraloro,
innanzitutto la ringrazio per la celerità della risposta!
Lei è diventato una colonna portante di questo sito per la sua gentilezza, competenza e disponibilità. Grazie!
Le chiedo solo alcune "curiosità":

1) la TAC fatta al P.S. delle Molinette di Torino, di base, cosa esclude? Cioè se ci fosse qualcosa che fa massa, tale da dare sintomi come quelli descritti, si sarebbe vista già alla TAC?

2)La Rmn con studio angio ha referto negativo, tutto apposto, nulla da segnalare. Nella refertazione c'era un errore perchè ad un certo punto, dopo un punto, c'era scritto ".dopo somministrazione di mdc". Io ho chiamato la radiologa, che mi ha dato il referto dopo un'oretta dall' esame (clinica privata) e mi ha detto che era tutto apposto ma che dal referto andava cancellato il cenno sul mdc che era un errore. Dunque, dottore, esistono referti pre compilati? E' una curiosità!

3) Se volessi estrapolare le immagini rmn dal CD e inviargliele, sarebbe possibile?

4) Una cefalea tensiva, può esser presente tutti giorni, a volte forte, a volte leggera ma sempre presente? A dire il vero negli ultimi 2 gg, al mattino non c'è nulla, verso le 12/13 arriva un po ma con tachicaf regredisce. prima non regrediva.

5) Se fosse un qualcosa d'importante, tipo un ESA da aneurisma piccolo, sarebbe regredita in PS con toradol? La ragazza diceva che, dato il mal di testa a cerchio, ad un certo punto (metà flebo) si sentiva "liberata".

Grazie dottore! Buona festa dell'Immacolata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

tento di rispondere punto su punto secondo l'ordine delle domande.

1) In linea di massima sì ma ha fatto anche la RM che è, per il cervello, un esame più accurato della TC.

2) Non mi risulta che ci siano referti precompilati, lo ritengo altamente improbabile.

3) E' vietato dalle linee guida del sito l'invio di immagini diagnostiche, possono essere inviati solo i referti.

4) Certamente, è possibile.

5) L'ESA è perfettamente rilevabile alla TC anche dopo pochi minuti dall'evento, per cui con l'esame negativo si può tranquillamente escludere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Caro Dottore,
Lei è sempre così gentile, disponibile, puntuale... La ringrazio!

Le chiedo un'altra cosetta, poi la lascio in pace!

Per quel che riguarda l'anicosoria segnalo che, in condizione di luce normale (ad esempio, seduta in cucina con la luce accesa o sdraiata in camera con la sola fioca luce naturale un po' si nota.
Se però punto una luce negli occhi, le pupille si ritraggono e diventano uguali.
Dunque credo sia anisocoria statica...
La ragazza è leggermente (nell'ordine di 0,25) ipermetrope!

Leggo che l'anisocoria dinamica è sempre patologica, la statica no.. Se punto la luce nel viso ed entrambe le pupille rimpiccioliscono, vuol dire che è tutto normale e che trattasi di sola anisocoria statica?

Grazie dottore!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dovrebbe essere un'anisocoria transitoria, ovviamente è solo un'ipotesi a distanza.
Come regola generale, in caso di anisocoria si effettua una RM encefalica con sequenze angio, cosa che la ragazza ha già fatto e con esito negativo per cui potete tranquillizzarvi.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Egr. Dottor Ferrarolo,
La disturbo nuovamente.

Oggi, facendo le foto per la C.I., ho notato che effettivamente la ragazza ha la pupilla di Sx un po' più grande dell'altra.
Che mi consiglia di fare?
Crede che il P.S. oftalmico sia una buona idea? a Torino c'è!
In ogni caso, leggendo su internet, ho visto che l'anisocoria richiede una RMN con studio angio e se negativa addirittura una angiografia cranica per escludere aneurismi della carotide superiore.
Ma dall'angio RMN non dovrebbe vedersi un aneurisma tale da creare problemi all'occhio?

E, nello specfico, meglio andare dall'oculista o dal neurologo?

Grazie!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

circa il 20-25% della popolazione ha un'anisocoria fisiologica, inoltre ne esistono di transitorie a causa sconosciuta. Spesso è causata da uno squilibrio tra sistema simatico e parasimpatico.
La RM encefalica con sequenze angio già effettuata fa escludere cause importanti.
Una visita neurologica può andare bene ma se avete ansia per l'attesa della visita potete recarvi al P.S. oculistico per avere una valutazione diretta (conosco quello di Torino).
State tranquilli.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Lei è un Medico con la M maiuscola. Le faccio i miei complimenti.
Avevo già avuto il piacere di discutere con Lei in merito ad alcuni miei problemi d'ansia, poi per fortuna risoltosi (anche se mi è restata un po' di ipocondria alla carlo Verdone)!

Comunque se dovesse persistere, andremo in P.S. oftalmico a meno che non riusciamo ad effettuare la visita neurologica prima.

Le chiedo una cosa.. In P.S. il neurologo osservò in tutte e due le visite gli occhi con una specie di penna, che emetteva una luce (rossa mi pare) e il neurologo osservava l'occhio.. era una semplice pen light o un oftalmoscopio??
E con la pen light cosa si vede?

Grazie dottore
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
P:S.
Dottore Egregio, credo di aver rilevato, in una foto di aprile 2013 (quindi più di un anno e mezzo fa) scattata in discoteca, con flash avente filtro anti occhi rossi, l'anicosoria!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non posso sapere cosa fosse.
L'anisocoria riscontrata in una foto del 2013 potrebbe fare propendere per un fatto fisiologico.

Cordialmente