A. comunicante anteriore e posteriore non attivate

Dopo strani mal di testa da quando sono nata e disturbi più recenti, ho deciso di sottopormi a ecocolordoppler transcranico con esito tutto nella norma a parte questo risultato che non comprendo:
Moderata riduzione velocità carotide comune e a. comunicante anteriore e posteriore non attivata. Che significa? Ho 22 anni.
Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è ben chiaro il termine usato.
Comunque è bene eseguire esame di angio-Rm encefalo che è innocuo e non invasivo.
Poi eventualmente ci faccia sapere.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Il mio medico di base dice che non è nulla di strano.. Ma che significa?? Farò una TAC per il momento, anche per vedere se ho problemi di cervicali visto tutti i sintomi che coincidono, poi faró sapere..
Comunque ho questo strano mal di testa da quando sono nata e mai nessuno mi ha detto di che si tratti.. Mi capita quando defeco, rido molto, faccio strani movimenti.. Dura pochi secondi, mi stordisce, è intensissimo, devo trattenere il fiato per non farlo aumentare.. Poi passa del tutto.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
In seguito a risonanza magnetica rachide ed encefalo mi è stata riscontrata sindrome di Arnold chiari 1 con migrazione delle tonsille cerebellari di 20 mm.
Inoltre al livello del rachide si rileva modesto quadro di spondilosi. Al passaggio c4 c5 in particolare procidenza dell'anulus fibroso del disco che genera dolce impronta sul sacco durale.

All'ospedale bellaria mi è stato indicato l'intervento chirurgico come trattamento non appena io lo abbia deciso.

Nel frattempo dovrei eseguire un ulteriore risonanza magnetica del tratto lombo sacrale per escludere ancoranento midollare.

Quali strutture in Italia posso contattare per avere ulteriori informazioni e per avere altri pareri?
Grazie,
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Qualsiasi struttura sanitaria universitaria o una azienda ospedaliera DEA di II livello dotate di un reparto di neurochirurgia potrà fornirle un supporto "...per avere ulteriori informazioni e per avere altri pareri...".

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com