Ictus cerebrale

Salve, mio padre di 75 anni,cardiopatico e anche fumatore,sabato ha avuto un ictus che i medici hanno definito di lieve entità. La pressione si era alzata a 180 ha preso subito la compressa. Dopo di che vedendolo rallentato nei movimenti siamo andati in ospedale. Gli hanno fatto la tac da cui è emerso un principio di ictus. Nn muoveva bene le gambe e a fatica si reggeva in piedi. Sabato sera hanno cominciato la terapia e oggi (lunedi) gli hanno fatto il dopler alle carotidi da cui è emerso in lieve peggioramento rispetto a sabato. Il medico cmq dice che c'e la tera in atto.
volevo un vostro parere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quali sono al momento le condizioni di Suo padre? L'ictus è ischemico?
Ha il referto TC da copiare?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Si l'ictus è ischemico. La prima tac non ha evidenziato emoragie. Credo che domani ne faranno un altra x capire l'area ischemica. Nn ho il referto da poter copiaee. Il medico cmq diceva che rispetto a sabato i sintomi potevano peggiorare ma cmq era normale. La fisioterapista dice che il deficit al lato sinistro è recuperabile. La difficoltà di deglutizione oggi è lievemente migliorata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dai pochissimi elementi a disposizione sembrerebbe un'ischemia di media entità con ampi margini di recupero. Le ricordo però che non conosco l'entità dell'area ischemica, la sua localizzazione e l'esame clinico di Suo padre, cioè i riscontri obiettivi della visita neurologica.
Se vuole può aggiornarmi quando vorrà.
Un grosso in bocca al lupo!

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Salve, volevo aggiornarla sulle condizioni di mio padre. Dopo essere stato colpito da ictus ischemico una settimana fa, è tornato a casa dall'ospedale. La cosa che si nota ancora molto è la bocca storta con conseguente difficoltà a parlare. Il lato si riesce a muoverlo meglio, cammina da solo anche se ovviamente va aiutato. Gli hanno detto di fare riabilitazione. Le chiedo,secondo lei grazie alla logopedia la bocca tornerà a posto? Le dico che rispetto ad alcuni giorni fa la situazione è migliorata. Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che le condizioni di Suo padre siano migliorate, certamente ci sono ancora, almeno da quello che si può intuire in un consulto a distanza, ottimi margini di miglioramento, in tal senso la neuroriabilitazione in generale, motoria e logopedica, può essere di enorme aiuto, specialmente se affidata a validi professionisti del settore. Ovviamente non si può stabilire a priori l'entità del recupero funzionale.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La ringrazio. Sinceramente sono un po scoraggiata. ... ho paura che non si riprende. Oggi ad esempio si è messo a letto subito dopo pranzo xke aveva sonno. Ieri appena uscito dall'ospedale era un po piu attivo. Magari è solo una questione di tempo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, in ogni caso si tratta di terapie di lunga durata i cui effetti sono visibili a distanza di tempo, non si scoraggi.
Buon pomeriggio!
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto. È sempre presente e mi da coraggio. Spero che tutto si risolvi per il meglio. La tengo aggiornato. Grazie ancora
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata e auguri per un migliore 2015!
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Mi scusi se la disturbo. È da pomeriggio che mio padre ha la febbre. Ha cominciato ad avere brividi di freddo fino a che la febbre è salita a 39...abbiamo sentito il neurologo e ha detto che sarà un infezione alle vie urinarie e che nn c'entra con l'ictus...lei cosa dice?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere una febbre indicante un'infezione ma ovviamente a distanza non è possibile stabilirne la sede. Se fosse cateterizzato, l'ipotesi dell'infezione delle vie urinarie sarebbe concreta. Per il resto non è possibile dire altro a distanza. Un controllo da parte del medico curante lo riterrei utile.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Salve. La febbre è provocata dalla bronchite,probabilmente un colpo d'aria preso in ospedale. Sta prendendo antibiotici. Stanotte stava male,febbre alta e senso di stordimento ma stamattina dopo il rocefin e perfalgan sta meglio.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, continui la terapia antibiotica.

Cordialità