Pressione alta e battiti bassi

Egregi Dr.i,
sono una donna di 36 anni alta 175 cm , peso 55 kg , non fumo e non bevo.
Sono in cura da un anno con Sequacor 1,25 , per via di frequenza altina ero sui 90 bm , per cause emotive e tiroidee.
Il mio " calvario " con i farmaci antitipertensivi incomincia a seguito della mia prima gravidanza, avvenuta nel 2011, solo in quell'occasione infatti mi furono diagnosticati al momento del parto , valori di pressione alta, che non avevo mai avuto , anzi ero ipotesa, e pertanto il tutto fu archiviato come " principio di gestosi ".
Ho assunto per quel motivo e per via dell'allattamento Aldomet per circa un anno .
Dopodiché i miei valori si sono sempre mantenuti sul 110/ 70 a parte i bm un po' altini .
Il Sequacor ha apportato grandi benefici sulla mia frequenza, a tal punto che ora sono trai 65 bm , massimo 70 . E anche la pressione era ottima.
Ho effettuato tra Marzo di quest'anno e Luglio Ecocardio , holter cardiaco 24 h che ha rilevato solo ) BESV ( di cui una coppia) e un singolo BEV. Molto bene rispotto al precedente holter, quando non ero in cura col bisoporlolo e i BESV furono addirittura 72.
Ho fatto anche test da sforzo . Tutto bene.
Nelle ultime settimane a seguito di strani mal di testa localizzati sulla zona frontale , ho misurato la pressione e ho rilevato valori di massima un po' altini , nonostante la cura tipo 130/70 - 129/ 75 ect ect , magari poi l arimisuravo dopo un minuto e i valori erano 110/65 . Oggi pomeriggio in particolare causa forte mal di testo ho notato anche un aumento della minima e massima alta tipo 133/82 - 124/84 130 /89. Sono molto preoccupata e stranita, perché sono, soprattutto quelli delle settimane scorse, degli aumenti improvvisi e ingiustificati anche perché non mi spiego come mai dopo 2 minuti mi rimisuro la pressione ed è 110/75 e dopo altri 2 minuti risale Quello che mi preoccupa maggiormente è pero' che i battiti in tutte queste occasioni sono molto bassi 58-60 . Ho davvero paura che il tutto si possa "fermare" da un momento all'altro . Nonostante tutto sto praticando tapis roulant e pesi , moderatamente e con benefici psicofisici notevoli , a parte un recupero un po' lentino . Quindi non saprei a cosa attribuire questi sbalzi. Il cardiologo di fiducia sentito nei gg scorsi , i suggeriva di non fare nulla per il momento , ma di assumere il solito sequacor, confortato dalla pressione minima normo bassa. Solo che oggi non so cosa sia potuto accadere, e vi sarei grata se potaste darmi un graditissimo parere. Vi ringrazio in anticipo del tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
I valori di pressione seppur più alti della sua norma sono comunque ancora nei limiti normali. Anche la frequenza cardiaca sui 60 bpm in un soggetto che assume bisoprololo seppur a bassa dose non è da ritenersi troppo bassa.
Per quanto riguarda gli sbalzi tra una misura e l'altra le consiglierei quando decide di misurarsi la pressione di sedersi e rilassarsi per alcuni minuti prima di effettuare la misura.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr,
grazie innanzitutto. Io cerco sempre di misurare la pressione in situazioni di relativa tranquillità .
Non mi capacito solo di questi sbalzi , del tipo la prima misurazione 130/83 dopo qualche minuto 117/65, poi ancora alta, e il tutto accade anche con apparecchi differenti . Ultimo particolare avevo osservato in questo periodo una certa freque
nza nell'urinare.