Formicolio, vertigini

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni. È da un pó di tempo che soffro di alcuni disturbi che mi preoccupano molto ma non so se siano correlati tra di loro: sono comunque in ansia e non so come muovermi. Sono una studentessa, perciò leggo molto: ho iniziato ad avere problemi di vista e mi è stata diagnosticata una leggera miopia a dicembre.Nel periodo di gennaio di un anno fa ho iniziato ad accusare dolori alla cervicale, e anche sensazioni di vertigine che però non sempre venivano insieme. Avendo da poco messo gli occhiali ho fatto una visita oculistica e mi è stato detto che la miopia c'era, gli occhiali erano adeguati e in più ho una tendenza a divergere leggermente fissando un punto.Ho fatto poi una visita ortopedica, perché ho una leggera scoliosi e ho pensato che i sintomi potessero esserci per quello. Il dottore mi ha consigliato delle terapie per le contratture muscolari(che però non ho potuto fare) e ho fatto delle sedute di fisioterapia: le vertigini sono sparite solo dopo quest'ultima, che ho potuto fare solo a giugno. È da agosto inoltre che ho un altro problema, il formicolio alla pianta dei piedi. Ho cercato di non angosciarmi ma persiste ormai da molti mesi. Ho anche degli spasmi muscolari , sento come una scossa, e per questo mi è stato consigliato dal medico di base magnesio e potassio come integratori. Io li ho preso ma non hanno risolto nulla. Mi ha anche detto , sempre lo stesso dottoressa, che il formicolio poteva essere per la postura scorretta e la scoliosi e mi ha consigliato di fare pilates. Cosa devo fare? Sono molto preoccupata . Ho paura di avere qualcosa di serio. Sono stata prima dell'incidente dal dermatologo perché mi era comparsa una macchia Interglutea con il sospetto del dottore di psoriasi. Avendo però mia madre con la sclerodermia mi ha fatto fare le analisi e gli anticorpi antinucleo sono positivi, ho 1:160.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il disturbo vertiginoso molto probabilmente è stato causato da contrattura muscolare cervicale soprattutto in base alla sua regressione in seguito a fisioterapia.
Per quanto riguarda il formicolio, l'ipotesi della dottoressa (posturale) è possibile ma è corretto indagare ulteriormente mediante una visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il neurologo potrebbe richiedere se lo ritenesse opportuno.
Inoltre è consigliabile anche la visita reumatologica in considerazione della positività degli anticorpi antinucleo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore,
la ringrazio molto per la sua tempestiva risposta. Mi rivolgerò dunque ad un suo collega perchè mi visiti quanto prima. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi scusi se le chiedo ancora una cosa: gli anticorpi potrebbero essere contro i neuroni? Ho paura della sclerosi multipla . Ci penso sempre
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tranquilla, non c'è un'associazione tra gli ANA positivi e la SM ma la consulenza reumatologica va fatta.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore! Ora sono più tranquilla. La ringrazio molto per il suo tempo, ascolterò i suoi consigli con più serenità . Buona giornata e buon lavoro
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana.