Poca padronanza della gamba destra

Salve, da molto tempo, circa un annetto, ho notato che spesso non riesco a gestire la gamba destra, come se non riuscissi a gestirla.
Mi capita, quando cammino, di non riuscire al alzare bene il piede.
Ultimamente sto camminando un po' di più, e mi sento insicura nel camminare, la gamba mi viene meno.
Di cosa si potrebbe trattare ? Quali sono gli accertamenti da fare?
La ringraZio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile avanzare alcuna ipotesi, la prima cosa da fare è una visita neurologica che cerchi di definire la natura del problema. Se riscontrata l'origine neurologica è necessario stabilire poi se centrale o periferica e solo dopo si può pensare alla richiesta di esami diagnostici mirati.
Concludendo, prima la visita neurologica e poi gli esami.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Di sicuro farò una visita dal neurologo.
Ma un'altra domanda, questo mio problema potrebbere causato dalla protusione che ho sul tratto lombare ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sicuramente, anche la protrusione potrebbe essere una causa, dipende dall'entità e dai rapporti con le strutture vicine.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve,
Ho fatto sia una visita dal fisiatra che neurologica.ho fatto una rmn al Rachide lombo-sacrale, rachide cervicale e cervello e tronco e cefalea.

Nel referto una cosa non ho capito, dice:
a sede midollare aree di alterato ipersegnale i ti, si osservano alla giunzione bulbomidollare, a c2 c3 e c6 c7, a livello dei cordoni posteriori, di verosimile analoga natura.

Cosa significa?
Su internet trovi di tutto e di più.
La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentilmente dovrebbe copiare tutto il referto, letto così è poco comprensibile anche perchè si riferisce ad un altro reperto evidentemente riscontrato a livello encefalico <<di verosimile analoga natura>>.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
In regione frontale e parietale alta bilaterale, a sede sottocorticale e profonda, si apprezzano aree di ipersegnale in t2 compatibili con aree di demielinizzazione.
Il sistema ventricolare è di regolare morfologia e di limiti volumetrici.
Normale il disegno solcare pericelebrale ed il sistema cisternale.
Regolari le formazioni delle fossa cranica posteriore.

a sede midollare aree di alterato ipersegnale i ti, si osservano alla giunzione bulbomidollare, a c2 c3 e c6 c7, a livello dei cordoni posteriori, di verosimile analoga natura.
Metameri vertebrali allineati, segnale fisiologico .
Conservata ampiezza del canale rachideo osseo cervicale.
Non si osservano immagini patologiche di tipo estrusione emiario a carico dei dischi in esame.

Allineamento dei Metameri vertebrali senza alterazione della morfologia o del segnale.
Il canale spinale é di regolare Ampiezza.
Non si osservano franche estrusioni erniarie.
Si segnala una salienza erniaria del margine discale posteriore e laterale destro di l5-s1 con annessa sofferenza ostecondrale di l5.
Il cono midollare è in sede , di forma e volume regolare.

Opportuno inquadramento clinico-anamnestetico ed integrazione con rm dopo gad ev.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

A livello encefalico e nel midollo del tratto cervicale sono state riscontrate delle alterazioni che il neuroradiologo indica come compatibili con lesioni demielinizzanti. Esatta è l'indicazione alla RM encefalica e midollare con mezzo di contrasto. Fondamentale è pure la visita neurologica qualora non l'avesse fatta. Il neurologo poi potrebbe richiedere ulteriori esami diagnostici di approfondimento.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Ho fatto la visita dal neurologo, mi aveva prescritto la rmn sia normale che col mezzo di contrasto .
Al momento col contrasto non posso farla perché allatto.
Ma cosa sono queste lesioni demielinizzanti?
La ringrazio
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Innanzitutto c'è la possibilità che siano demielinizzanti, non la certezza.

La guaina mielinica è una membrana che riveste le fibre nervose per garantire una certa velocità di conduzione dell'impulso, se questa membrana viene a mancare viene rallentata la velocità di conduzione della fibra nervosa e di conseguenza la funzione che regola può risultare alterata.
Le cause possono essere infiammatorie, infettive, immunitarie, ecc.

Cordiali saluti