Formicolii e fitte

Salve, sono un ragazzo di 27 anni. Da circa un mese sto attraversando un periodo in cui mi si stanno alternando diversi sintomi e preoccupazioni. Tutto è iniziato con un costante senso di nodo alla gola duraturo che in alcune occasioni si presentava sotto forma di fitte trafittive all’altezza del pomo di Adamo. Sporadicamente iniziai anche ad avvertire a volte dell’affatticamento immotivato e dei crampi al polpaccio sinistro. Il medico curante mi ha prescritto un’ecografia della tiroide e le analisi del sangue effettuate in data 26 novembre che riporto:
GLICEMIA 87, URICEMIA 5.1 , CREATININA 0.98, COLESTEROLO TOTALE 13,5 COLESTEROLO HDL 50, TRIGLICERIDI 83, TRANSAMINASI GOT 20, TRANSAMINASI GPT 16, GAMMA GT 16
BILIRUBINA Totale 1.04 Diretta 0.19 Indiretta 0.85
V.E.S I ORA 7, II ORA 15, INDICE DI KATZ 7.00
PROTEINA C REATTIVA 1.24
ALFA 1 GLICOPROT. ACIDA 92
POTASSIO 4.40
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
RBC 4.9 HGB 14.2, HCT 41.4, MCV 84.5, MCHC 34.3, RDW-SD 37.4, RDW-CW 12.6
PLT 167 MPV 10.9, P-LCR 32.1, PDW 12.9, PCT 0.18
WBC 5.49 NEUT 52.9, LYMPH 38.1, MONO 7.7, EOSI 1.1, BASO 0.2, NEUT 2.91, LYMPH 2.09, MONO O.42 EOSI 0.06, BASO 0,01
ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE
FRAZIONI g/Dl
ALBUMINA 67.3 4.44
ALFA 1 4.5 0.3
ALFA 2 6.2 0.41
BETA 1 5.2 0.34
BETA 2 4.1 0.27
GAMMA 12.7 0.84
Rapp A/G 2.06 Proteine totali 6.6 g/dL
Dall’ecografia è risultato un nodulo di 3 cm alla tiroide e ho effettuato un agoaspirato i cui risultati arriveranno tra un mesetto. L’endocrinologa mi ha comunque tranquillizzato dicendomi che in base alle analisi del sangue la funzionalità tiroidea è buona e che i risultati dell’ecografia fanno pensare a un nodulo benigno. Ho anche effettuato una visita dall’otorino per quel nodo in gola. Mi ha riscontrato una laringite iperemica con vistoso edema compatibile con GERD e che a suo avviso puo essere la responsabile di quelle fitte sporadiche alla gola. Sto quindi seguendo una cura di un mese a base di sciroppo antireflusso e inibitore di pompa. Arrivando ad oggi: episodi di formicolii e crampi alla gamba sinistra sono aumentati. Nell’ultimo mese ho anche avuto sporadici giramenti di testa e dolori in varie zone del corpo (capo, schiena). Ho anche notato una sorta di affaticamento alla vista o meglio un senso di “abbagliamento” che come gli altri sintomi non è costante ma si presenta con intermittenza. Ho fatto cosi una visita oculistica in cui non è stato riscontrato niente ma mi è stato prescritto un OCT per sicurezza dicendomi che probabilmente sono solo corpi vitrei in movimento le cose che a volte vedo ma che non dovrebbero avere niente a che fare con il senso di abbagliamento sporadico. Per un paio di giorni non avvertivo più fastidi salvo poi avere nuovamente delle fitte al polpaccio sinistro, formicolii e senso di debolezza al braccio sinistro. Ammetto di essere ansioso e pessimista e in questo mesetto ho pensato di avere tumori e ultimamente ho paura che sia qualcosa riconducibile alla sclerosi multipla o addirittura SLA. A seguito dell’ultimo episodio di fitte e formicolii sono andato in pronto soccorso: ho effettuato una TAC senza contrasto al capo ed è risultata negativa. Mi hanno anche visitato 2 neurologii che hanno confermato la buona riuscita della visita. Mi hanno consigliato di fare una risonanza magnetica con contrasto che farò nei prossimi giorni. Capisco che non possiate esprimervi con certezza ma a vostro avviso potrei almeno escludere le patologie più gravi tipo SLA? Amici e parenti mi dicono che probabilmente sono solo stressato e ansioso visto che mi sono appena laureato. Ma a mio avviso la laurea non mi ha portato stress perché ero tranquillo e sicuro del mio percorso. Cio che mi porta ansia è solo la salute. In concomitanza di fitte o dolori più forti ho effettivamente avuto molta paura tanto da avvertire pesantezza sul petto e tremori. Secondo voi l’ansia e lo stress possono tramutarsi in sintomi cosi “vivi” e tangibili? Nel caso (speriamo) che non risulti niente dalla risonanza, quale accertamenti mi consigliate di fare? Potrebbe per esempio trattarsi di problemi vascolari o muscolari? Grazie mille per il vostro prezioso lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già due visite neurologiche negative sono un'ottima base di partenza per escludere in linea di massima eventuali malattie neurologiche importanti.
La SLA la può escludere a causa della sintomatologia dolorosa e sensitiva riferita, mentre la SM con sintomi ad insorgenza ''intermittente'' diventa poco probabile.
Per la certezza di quest'ultima aspetti la RM che è un esame dirimente, quando è negativo.
Ovviamente resta valida l'ipotesi dell'origine psicosomatica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta tempestiva. Vi aggiornerò a seguito della RM.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
In attesa della RM che effettuerò nei prossimi giorni, volevo aggiornarvi riguardo l'insorgenza di un nuovo sintomo. Da un paio di giorni avverto un fischio nella testa che sembra cambiare di tono e volume a seconda dei movimenti o se stringo i denti. Ho inoltre una sensazione di pesantezza e indolenzimento alla base del collo dietro (zona cervicale) e a volte delle fitte non troppo forti in testa. Potrebbe a vostro avviso trattarsi di qualcosa ricollegabile ai sintomi di cui abbiamo già discusso? In ogni caso, anche se si trattasse di qualcosa di diverso, la RM con contrasto (cervello, tronco, colonna) sarà utile anche per lo studio di questi ultimi disturbi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause del nuovo sintomo, forse acufene, potrebbero essere diverse, anche causate da problemi odontoiatrici compresa l'ATM (articolazione temporo-mandibolare) considerato che si accentua stringendo i denti.
Alla RM, se ci fosse un problema importante alla base del disturbo, verrebbe evidenziata qualche alterazione. Se fosse un sintomo di scarsa importanza non si vedrebbe nulla.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie dottore. Quindi con la RM potrò quanto meno tranquillizzarmi anche su quel frangente. Invece per quanto riguarda il dolore cervicale potrebbe essere collegato ai passati disturbi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A quali disturbi si riferisce?
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Intendevo chiederle se gli ultimi disturbi in ordine di tempo (sensazione di pesantezza in zona cervicale e sporadiche fitte dietro la testa ) possano essere legate in qualche modo ai formicolii e fitte alle gambe e braccio. Come le ho già spiegato tutti questi sintomi sono a intermittenza. Oggi per esempio mi sembra essere tornata quella sensazione di appannamento all occhio sinistro per cui ero andato dall'oculista. Ho inoltre avuto l'impressione di vedere come un lampo di luce. Inutile dirle che sto gia pensando alle cose piu brutte come il distacco della retina ecc..Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I sintomi agli arti superiori, in generale, possono riconoscere un'origine cervicale, agli arti inferiori è più probabile riconoscano problemi a livello del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale, sempre in generale.
Per quanto riguarda l'occhio, l'esito negativo della visita oculistica dovrebbe essere rassicurante.

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per le risposte sempre celeri. Quando ho fatto la visita oculistica non avevo avuto l'episodio di lampo all occhio. In ogni caso per stare piu tranquillo sto prenotando un OCT. Ci aggiorniamo con i risultati della RM e grazie ancora!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Ok, mi faccia sapere l'esito della RM.

Buona giornata
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Salve dottore. Ho finalmente ritirato il referto della RM:
ENCEFALO: Non si apprezzano alterazioni di segnale, processi espansivi o edemigeni ne aree di patologica impregnazione dopo mdc del tessuto nervoso encefalico. Ventricoli e spazi liquorali extra ventrcolari morfo volumetricamente nei limiti.Strutture della linea mediana in asse.
CERVICALE: Perdita della fisiologica lordosi cervicale con disidratazione dei dischi intersomatici che appaiono ipointensi nelle sequenza pesate in T2. A livello C2-C3 protrusione mediana posteriore con minimo impegno intraforaminale sinistro. Non sono evidenti alterazioni di segnale della corda midollare in esame. Canale centrale di regolare ampiezza.

Per quanto ne capisco io sembra che ci sia qualche problema nella zona cervicale. Mi saprebbe "tradurre" in parole semplici di cosa si tratta e come mi consiglia di agire? Grazie mille dottore.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalo, come sicuramente ha già capito, è nella norma mentre a livello cervicale è stata riscontrata una sporgenza del disco intervertebrale tra la 2° e la 3° vertebra cervicale.
Farei vedere le immagini ad un fisiatra.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Quindi potrei "volgarmente" parlare di ernia? A suo parere è un qualcosa di molto problematico? Infine, i formicolii, le fitte al braccio e i giramenti di testa occasionali possono essere dovuti a quello? Grazie ancora
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Parlare di ernia non è corretto in quanto in questo caso fuoriesce la parte centrale del disco detto "nucleo polposo" attraverso la rottura della parte periferica del disco detta "anello fibroso", mentre nella protrusione c'è un'alterazione del disco che perde le caratteristiche di elasticità e sporge in spazi non propri potendo arrivare a comprimere le radici nervose o l'involucro che avvolge il midollo spinale.
Tale alterazione può giustificare la sintomatologia riferita.

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
grazie dottore. Farò vedere al piu presto i risultati a uno specialista. Nel frattempo posso stare tranquillo sulla gravità della patologia?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, in base all'esito del referto RM non sono stati riscontrati problemi gravi.

Cordialità
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Meno male! grazie dottore. Quindi ricapitolando i sintomi che ho avuto lo scorso mese:
-corpi mobili vitreali
-fitte gamba
-dolore braccio
-formicolii diffusi
-acufene
possono almeno in parte essere causati da questo? Invece, per quanto riguarda il nodo alla gola con fitte occasionali all altezza del pomo di Adamo da cui è iniziato tutto ho in programma una gastroscopia. grazie ancora
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I dolori al braccio e i formicolii possono riconoscere la causa cervicale.
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Ho notato anche che a volte mi sono apparsi dei puntini neri alla vista che dopo qualche minuto sono scomparsi. Potrebbero essere legati a questo problema riscontrato nella RM? In sostanza vi è un legame cervicale occhi? In caso affermativo, questi disturbi alla vista sono sintomatologie passeggere o vi è il pericolo che possano diventare permanenti? grazie