Dolore neuropatico

Buongiorno, un anno fa esatto ho avuto una paralisi di Bell, infiammazione del trigemino. Preannunciata giorni prima da forti dolori al collo (proprio sotto e dietro l'orecchio), sensazione di palato anestetizzato, formicoli e dolori vari su tutto il corpo, poi la paralisi vera e propria con l'emiparesi del volto (labbro cadente, sopracciglio e muscoli facciali immobili ecc). Dopo circa 3 settimane di trattamento con massicce dosi di cortisone la funzionalità del volto è ritornata come prima, ma è lì che è cominciato il mio calvario. Per 4 o 5 mesi ho avuto quotidianamente e perennemente ( nel senso 24 su 24 o alternati o concomitanti i seguenti sintomi) : stanchezza cronica, nel senso che appena sveglio la mattina non riuscivo neanche a fare le cose più banali con un costante bisogno di stendermi, formicolii diffusi su tutto il corpo, più fastidiosi e insopportabili a piedi, mani, collo, polpacci pancia e cosce. Formicolii alternati o concomitanti a un bruciore insopportabile su tutto il corpo e a intorpidimento di queste parti. Il mio pensiero è stata la sclerosi multipla, sono stato da 3 neurologi Che mi hanno prescritto risonanza magnetiche a tutta la colonna vertebrale, risultate negative. Campo visivo ed evocati visivi che sono risultati alterati ( e che a detta loro, comunque non vuol dire niente), diverse analisi del sangue specifiche alterate in alcuni valori, e visite neurologiche (tipo toccarsi il naso con le dita, stare su un piede solo ecc.). Morale della favola secondo loro era da escludere la sclerosi multipla, nonostante campo visivo ed evocati alterati, dicendomi letteralmente che i sintomi erano soggettivi, e che io, affermavo di avere tali sintomi ma nulla veniva diagnosticato dagli esami. A distanza di un anno i sintomi vanno e vengono quotidianamente, sono dolorosi fastidiosi e insopportabili e stanno influendo negativamente sulla mia qualità di vita. Non so più a chi rivolgermi e come ultima spiaggia avrei pensato ai centri di terapia del dolore, so solo che cosi non riesco ad andare avanti. Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Non so più a chi rivolgermi e come ultima spiaggia avrei pensato ai centri di terapia del dolore...",
la risposta che cerca e che sembra quasi suggerire è: un neurologo perfezionato in terapia del dolore.

Prima di affrontare questa via (la "terapia del dolore": che è una mezza resa ovverosia tratto il sintomo ma rinuncio alla formulazione di una diagnosi "causale circa i disturbi) provvederei ad acquisire un "secondo parere"-una nuova valutazione clinica neurologica ed una "revisione critica" degli esami strumentali fino ad ora eseguiti.

Valutati i risultati fino ad ora ottenuti cerchi una figura professionale che le appaia adatta e soddisfi i criteri richiesti sul web.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Il fatto è, che dopo essere già stato visitato da 3 neurologi, di cui uno tra l'altro del S. Raffaele di Milano (centro di eccellenza europeo per la malattia che io immaginavo), e non per buttarla sul fattore economico ma mi è costato una barca di soldi tra visite varie, esami, risonanze e spostamenti e pernottamenti in albergo, si ha anche paura di sbagliare, nel senso come faccio a scegliere un altro Dottore?....Di tutti e tre a cui mi sono rivolto, oltre che escludere la sclerosi multipla, ce ne fosse stato uno che mi abbia prospettato un ventaglio di possibili patologie,.....ed eventuali percorsi da intraprendere.....nessuno!....Quasi a dire....."dagli esami non risulta nulla (il tutto da dimostrare poi, visto che potenziali evocati visivi, campo visivo, e qualcos'altro della visita all'otorino che non ricordo, non sono precisamente nella norma)..... è lei a dire di avere questi sintomi". Mi creda.....è frustrante! Saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se no crede di poter essere in grado di scegliere la figura professionale adeguata...
...non credo di poterle dire null'altro di utile.