Nevralgia trigemino?

Salve a tutti gentili dottori,
se avete modo di leggere il mio precedente consulto richiesto in odontoiatria vedrete che ho passato un vero calvario a causa di una devitalizzazione del primo molare superiore a destra. Dopo molte cure inutili è venuta fuori la causa dei miei mali (e che mali!!!): nevralgia trigeminale. Dicono praticamente che il dente devitalizzato sia un punto trigger da cui si scatena questa nevralgia, il mio medico parla di "lesione del plesso mascellare", dice che forse si è lesa la guaina che riveste questi sottili nervi... mentre il mio dentista affermando che questi nervi sono sottili come un capello pensa che non ci sia alcuna "lesione" ma che comunque i sintomi che ho sono di una vera e propria nevralgia. Accuso dolori tipo fitte alla guancia, mi sembra di essere ammaccata in quella zona e soprattutto ho male all'orecchio. sento dentro la conca un continuo pulsare... per non parlare del dente che ha dolore di percussione e su cui non riesco a masticare niente. Così ho provato una cura di gabapentin 300mg prima con 900 mg/die poi 1200mg/die. nulla di fatto e i dolori aumentavano..accusavo fitte lancinanti agli incisivi. Così in accordo con il neurologo provo carbamazepina 200mg ... arrivo a prenderne 3 al giorno, anche 4. I dolori lancinanti non ci sono più ...il dolore insopportabile al dente resta. ma...non riesco più a stare in piedi, dormo sempre (so che è normale) ma quando mi alzo in piedi mi sento "in barca" ... perdo facilmente l'equilibrio, ho giramenti di testa e non riesco più a condurre la mia vita normale. provano a sospendere il farmaco...il giorno dopo dolore a tutto andare. ora sto provando a prendere 1 compressa e mezza di tegretol al gg (3 mezze compresse divise nell'arco della giornata) e 1200 mg di fondo di gabapentin. più avanti vogliono farmi fare una RM e angio-RM di controllo. la mia domanda è: io non sopporto questo farmaco, non ci sono vie alternative? devo mettermela via e diventare una "vegetale" per un mese minimo di cura? e ...se togliessi il dente? eliminerei la causa dei miei mali? è possibile? nessuno ha voluto finora darmi consiglio in merito perchè forse non vogliono prendersi questa responsabilità, dicono che non è detto che togliendo il dente si risolva come magari può succedere. nel caso in cui facessi una estrazione in un futuro...se facessi impianto mi tornerebbe questa nevralgia?
Grazie di cuore per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non esiste un plesso mascellare.
Semmai la branca (la II) del nervo trigemino.
E' possibile che la estrazione dell'elemento dentale abbia causato la insorgenza di un dolore neuropatico (di tipo urente) originato perifericamente in "loco vulneris" (dove ha subito la estrazione).
Ciò ha generato un un dolore da "deafferentazione" tipo sindrome dell'arto fantasma a seguito dello strappamento di fibre nervose.
Pertanto non ha una nevralgia del trigemino ma un dolore nevralgico in territorio trigeminale ma a genesi periferica e non endocranica.

Esistono alternative?

Altri farmaci indicati per il dolore neuropatico in mono-terapia o in terapia associata (es: Lyrica + Cymbalta).

Approcci mini invasivi quali blocchi antalgici dei nervi epicranici.

Approccio bio-tech (niente farmaci e niente blocchi) come la "Scrambler Therapy).
https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/2002-approccio-bio-tech-al-dolore-la-scrambler-therapy.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com