Dolore alla testa e vari sintomi da una settimana

Buonasera, spero di ricevere una risposta presto.
Da una settimana ormai mia madre (dati riportati all'utente) avverte un dolore alla testa. In particolar modo un forte dolore alla tempia sinistra che si estesa in alcuni casi ad un fastidio all intera parte sinistra comprendendo occhio collo e parte alta della guancia. Il secondo giorno che avvertiva questi sintomi forse a causa anche del freddo o del vento l'occhio e la parte alta della guancia si sono arrossati ma poi dopo qualche ora erano normali nuovamente. Inoltre in questi giorni la vena della tempia sinistra appariva un po ingrossata.
Ad oggi dopo una settimana il dolore alla tempia e alla testa in generale persiste con un senso di stanchezza e occhi visibilmente stanchi soprattutto nel pomeriggio dove si accentua il dolore che in mattinata sono un po più leggeri. In questi giorni ha preso delle bustine di oki e in altri casi pillole di brufen. Non vuole andare dal neurologo o a farsi una tac ma non vorrei che dietro questi sintomi ci fosse qualcosa di grave e che stia sottovalutando la situazione.
Devo precisare anche che non ha sofferto mai in modo particolare di cefalee.
Grazie mille in anticipo per coloro che risponderanno e spero mi diano delle informazioni precise perchè sono molto preoccupata perchè in internet si legge di brutte malattie e non riesco bene a capire.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea di recente insorgenza, peraltro accompagnata da altri sintomi, in un soggetto che non aveva mia sofferto va tempestivamente diagnosticata mediante visita neurologica ed eventuali esami diagnostici che il neurologo potrebbe richiedere. E' preferibile rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.
Le ricordo l'importanza della una diagnosi, è decisiva per la cura.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta; le volevo comunque dire che ieri e oggi ha preso una bustina di Oki e il dolore sembra essere scomparso. Questo può avvalorare la tesi che si tratti di una cefalea e non di altro?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente è un buon segno che con una bustina di oki il dolore sia regredito ma la visita neurologica è ugualmente consigliabile.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Si certo prenoteremo la visita magari anche perché dopo svariate ore quando l'effetto della bustina pasa il dolore si ripresenta. Anche perché ho letto in internet che legato a questi sintomi ci sno tante cause che vanno dalla cefalea di tip tensivo alla nevralgia del trigemino.
Grazie comunque per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla!

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,scusi nuovamente il disturbo; dopo una visita dal medico curante le hanno diagnosticato un' infiammazione in corso del trigenimo. Per evitare, a detta del medico, che peggiori e diventi cronico le ha prescritto del cortisone. Una pillola intera per tre giorni e poi una metà per tre giorni. Crede che per questo tipo di diagnosi la cura sia corretta?? Buona giornata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci di prima scelta in caso di nevralgia del trigemino sono quelli che agiscono sul dolore neuropatico, in particolare alcuni anticonvulsivanti.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
I dolori sono diminuiti, a parte qualche fastidio all'orecchio. Quindi lei non consiglierebbe il cortisone? La motivazione del medico è stata quella di prescrivere il cortisone perchè non è totalmente infiammato e quindi servirebbe (il cortisone) per sfiammare ed evitare poi che possa soffrire sempre di fastidi al trigemino.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il medico curante ha l'indubbio vantaggio di avere visitato la Signora, pertanto ha potuto valutare direttamente elementi che noi a distanza non possiamo avere.
Pertanto segua le indicazioni del medico curante.

Cordialmente