Herpes zoster, terapia prescritta

Salve Gentili dottori,
Vi scrivo per avere un consulto riguardo la terapia che mi è stata prescritta per un caso di herpes zoster sviluppatosi nella zona del retrocoscia destro.
Il disturbo ha avuto esordio intorno al 9 dicembre con prurito che si sviluppava solo se toccavo la parte, (non molto estesa, circa 4 cm), e con un piccolo rigonfiamento arrossato simile a punture di insetto, dopo un paio di giorni il rossore è aumentato e ho avuto fastidi in serata quali bruciore, gonfiore più esteso, pizzicore e fitte interne alla zona che tendevano a irradiarsi. Mi sono recata dal medico il giorno dopo ovvero il 12, e mi è stato diagnosticato un Herpes zoster.
La cura prescritta è di Zecovir 125mg ,1cpr al giorno, più antivirale topico da applicare più volte al giorno, cura che ho cominciato il giorno 13.
Volevo chiederVi pareri sula cura, se è stata iniziata troppo tardi (premetto che le vescicole non si sono formate, forse una) e se il dosaggio prescritto è troppo basso. Ho postato questo consulto qui perchè da ieri sera oltre a una sensazione di nervo 'che tira' ho un dolore trafittivo, saltuario ma molto intenso che dalla caviglia si irradia al polpaccio e dura per qualche secondo e mi chiedo se possa essere collegato alla patologia. Vorrei inoltre essere sicura della terapia prescritta, se è sufficiente o se devo assumere integratori specifici o antinfiammatori, in quanto ho timore di una nevralgia post erpetica, (per quanto per la mia età ho letto che sarebbe piuttosto difficile) .
Altra breve domanda, posso praticare una blanda attività fisica (tipo tapis roulant, essercizi a corpo libero) o è controindicata?

Vi ringrazio sentitamente per il servizio e il supporto che offrite gratuitamente a noi pazienti.
In attesa di una risposta Vi mando i miei più cordiali saluti e auguri di buone feste
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia è congrua con la diagnosi formulata, alcuni colleghi prescrivono anche preparati a base di vitamina B o altre molecole come coadiuvanti.
L'attività sportiva sarebbe meglio sospenderla per un breve periodo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato molto gentile.
Mi sono attenuta alla prescrizione del medico e al suo consiglio di non praticare attività , fortunatamente per ora sono in fase di miglioramento.
Gentilmente mi permetta di farle un ultima domanda, ho avuto la varicella in precocissima età (pochi mesi) e mia madre mi ha raccontato che da piccola avevo già avuto un episodio di Herpes Zoster curato con antivirale. E' probabile che si sia ripresentato per la seconda volta? Ho letto che le recidive sono poco probabili.
La ringrazio anticipatamente.
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ha letto bene, le recidive dello zoster sono poco probabili ma possibili, sfortunatamente è stata colpita Lei che da ora fa parte dei rari casi di recidiva.

Cordialmente