Dolore persistente dietro la nuca

Buongiorno,
da cira 2-3 settimane ho un dolore che si frequenta molte volte durante il giorno dietro la nuca.
Si localizza per di piu' nella parte destra, parte dalla base del collo, dove se premo sento fastidio e poi si irradia nella parte "molle" della nuca fino a dietro l' orecchio. Ha volte si manifesta con delle fitte che durano qualche secondo.Trovo fastidioso premere anche la "corda" del collo sempre nella medesima parte.
Non è un dolore molto forte ma fastidioso. Io soffro male al collo frequente ma non mi era mai capitato un episodio di questo tipo.
Con il movimento si attenua e aumenta da sdraiata o seduta in special modo se appoggio la parte facevno pressione ad esempio sul cuscino.
Potrebbe trattarsi di cervicale?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il termine "cervicale" nel linguaggio comune è molto generico, in tal senso comprende contratture muscolari, artrosi, discopatie, ecc..
Per rispondere alla Sua domanda <<può essere cervicale>>? Le dico di sì, la possibilità esiste ma deve fare una visita dal Suo medico curante per avere una valutazione diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro