Esito Elettromiografia

Salve sono un ragazzo di 20 anni e da un mese soffro di fascicolazioni siccome ho il terrore della SLA mi sono recato dal neurologo che mi ha prescritto un EMG.
L'esito dell' EMG:Nella norma le vcm e vcs esaminate. Normali le latenze e le ampiezze delle risposte M e dei SAP
All'esame ago lieve riduzione dei tracciati di attività volontaria sui muscoli deltoide e bicipite branchiale bilateralmente con PUM talora polifasici, in presenza di PUM sui muscoli gemelli bilateralmente e sporadicamente (Singoli PUM) sui muscoli dx,tibiale anteriore sn, ABP e ADM dx e I°interosseo bilateralmete. Presenti fascicolazioni
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sinteticamente:
-la SLA è patologia che secondo una media "gaussiana" esordisce tra la quinta e la sesta decade della vita;
-sarebbe meglio riportare in "virgolettato" il referto della elettromioneurografia (così come descritta appare poco comprensibile);
-rammenti che esiste (ed è diffusa) la così detta sindrome da fascicolazioni benigne.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Cosi e come e stata scritta si ho letto che la SLA si manifesta nella 5 e 6 decade della vita ma ci sono casi intorno ai 17-20 anni e possibile che possa essere un erina cervicale?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Può immaginare in una distribuzione lungo la curva Gauss quanti possano essere questi ipotetici casi?

Una genesi a seguito di una patologia disco-artrosica cervicale ed in particolare con stenosi del canale vertebrale potrebbe essere alla base di fascicolazioni.
[#4]
dopo
Utente
Mi e stato parlato anche di denervazione cos'e?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sofferenza delle fibre nervosi periferiche (delle radici spinali), nulla a che fare con la SLA. Potrebbe esserci un reale coinvolgimento del rachide cervicale: sarebbe sufficiente un postura o un carico funzionale anomalo prolungato, oppure una componente disco-artrosica (per quanto questa ultima alla sua età?), mentre un stenosi del canale cervicale potrebbe essere su base congenita.
A questo punto potrebbe essere indicata una RM Rachide Cervicale a conferma o a disconferma della ipotesi formulata.
[#6]
dopo
Utente
Premetto che faccio un lavoro faticoso con prolungato solevvamento di pesi (imponenti) quindi e probabile un eneria?
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quindi possibili problemi alla colonna vertebrale...
[#8]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto per il consulto distinti saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve mi rifaccio vivo perché sono iniziati fastidiosi crampi al piede destro molto frequenti lotrebbere essere dovuta all'ipotetica ernia?
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembrava aver risposto nell'ultimo contatto "...possibili problemi alla colonna vertebrale..." il che comprende anche una ipotetica erniazione di materiale discale.
[#11]
dopo
Utente
Il dottore mi hq diagnosticato una possibile radicolopatia cervicale bilaterale sarebbe un ernia o altro?
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una radicolopatia altro non è che la sofferenza di una o più radici spinali (quelle che originano dal midollo spinale ed escono dalla colonna vertebrale per innervare gli arti).

La diagnosi di radicolopatia è stata fatta mediante esame elettromioneurografico?

Nel caso resta da definire quale sia la causa della radicolopatia pertanto indicata RM Colonna Cervicale.
[#13]
dopo
Utente
Sibe stata formulata con l' EMG cmq la sla sembra esclusa?
[#14]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una semplice sofferenza radicolare EMG-documentata è cosa ben diversa da una SLA.
[#15]
dopo
Utente
Si ma non ho segni di sofferenza e fatica ho spesso crampi soprattoto al piede destro e fascicolazioni diffuse in tutto il corpo non ho mai avuto dolori al collo o alla schiena
[#16]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se vuole può allegare in "virgolettato" il referto ed i dati grezzi dell'esame elettromioneurografico.

La parola "sofferenza" si riferisce alla sofferenza delle radici spinali ovvero alla diagnosticata radicolopatia.
Uno dei segni clinici di radicolopatia ovverosia sofferenza radicolare sono per l'appunto le fascicolazioni.

Allora o l'esame EMG è sbagliato (in attesa di referto) o dovrà rassegnarsi ad avere solo una radicolopatia ed a seguito qualora le interessi comprenerne le cause sottoporsi ad una RM.
[#17]
dopo
Utente
L'esito dell EMG e quello sche ho scritto nel consulto pari pari al foglio dell esame .all esame ago lieve riduzione dei tracciati volontari con pum polifasci vcm vcs amipezza e latenza nella norma presete attività volontaria a riposo (fascicolazioni) esami del sangue ok
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore riapro questo post in quando ho fatto un'altra visita neurologica dalla quale la visita ha messo in dubbio la presenza di una radicolopaatia.
La Neurologa mi ha prescritto una RM encefalo Tronco encefalico e rachide cervicale in quanto mi ha fatto una visita aglio ochhi perché ultimamente mi annebbia la vista. Di cosa potrebbe trattarsi? Ha anche detto che se non emerge niente
DALA RM si procederà con una biopsia muscolare
DISTINTI SALUTI
[#19]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cosa abbia in mente circa la RM non saprei (encefalo ed rachide cervicale); quest'ultima potrebbe rivelare una stenosi del canale cervicale.

Mentre una biopsia muscolare potrebbe sottendere una ipotesi di lavoro indirizzata verso una eventuale miopatia.

Vedremo i primi risultati della RM.

Cordialmente.
[#20]
dopo
Utente
ho eseguito la RM e questi sono i risultati
in asse le strutture midiane di riferimento
sitema ventricolare in sede regolare,per dimensione e morfologia
nei limiti di norma gli spazi liquorali subaracnoidei della base e della convessità
non alterazioni di segnale del paranchima encefalico,a sede sovra e sottotentoriale
le sequenze DWI non evidenziano segni di restrinzione del coefficente di diffusione del paranchiima cerebrale
SCOMPARSA DELLA FIOSIOLOGICA LORDSOSI CERVICALE
non alterazioni di segnale a carico della spongiosa ossea dei metameri esaminati. conservato lo spessore dei dischi intersomatici
regolare l'ampiezza del canale vertebrale
non alterazioni di segnale del midollo cervicale
[#21]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Dunque entrambe le RM nella norma così come previsto.
[#22]
dopo
Utente
Menomale mine stata solo diagnosilticata la scomparsa della lordosi cervicale.
A breve faro la biopsia e scriverò i risultati
Distinti saluti.