Risonanza magnetica encefalo

Buongiorno sono una donna di 42 anni gravida alla 18 settimana insulino dipendente ho effettuato risonanza magnetica encefalo senza contrasto per vertigini e cefalee, il ginecologo mi ha permesso di farla perche ho un grosso timore di avere aneurisma tumori ecc, premetto che sofro di attacchi di panico e ansia, volevo gentilmente mandarle il referto cartaceo per sapere se da quello che c'è scritto posso stare minimante tranquilla la ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, può copiare il referto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Rm encefalo e tronco encefalo senza contrasto non si riscontrano significative alterazioni della intensità del segnale a provenienza dal tessuto encefalico a sede sotto e sovra tentoriale. Regolari il corpo calloso, il tronco encefalico e la giunzione bulbo spinale. Complesso ventricolare in asse, nei limiti volumetrici in rapporto all'età. Sostanzialmente regolari in rapporto all'età gli spazi liquorali cisternali della base e dei solchi della convessita
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

può stare tranquillissima, la RM encefalica è perfettamente normale, probabilmente i Suoi disturbi sono di origine ansiosa o sussiste qualche forma di cefalea ovviamente benigna che dovrebbe essere diagnosticata se ancora non lo è.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio veramente tanto, si io sono seguita anche da uno psichiatra e sto assumendo zoloft e xanax purtroppo anche oggi ho avuto capogiro che poi si va a finalizzare in paura e ansia, mi scuso se la disturbo ancora ma dalla risonanza se ci fossero eventuali aneurisma si sarebbero visti? Le premetto che per avere ancora più certezza ho fatto ecodoppler tronchi sovraortici che è risultato normale solo che io mi spavento per tutto e soprattutto ho paura che mi venga qualcosa non è la prima gravidanza ho già un figlio di 16 anni e uno di nove anni, ma non so perche ora ho questa paura forse per fatti di cronaca recenti dove una donna di 36 è deceduta all ottavo mese di gravidanza per aneurisma, dottore io mi scuso per lo sfogo lei è gentilissimo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'esame non invasivo più indicato per la ricerca di aneurismi è l'angio-RM ma quelli più voluminosi, che poi sono quelli che si possono rompere, possono essere visibili anche alla RM standard.
Per quanto riguarda i farmaci che cita, sono davvero indispensabili da assumerli in gravidanza? Il ginecologo che La segue è d'accordo?

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo si dottore altrimenti sarei impanicata tutto il giorno, si il ginecologo è in costante contatto con il psichiatra lo zoloft sentendo anche il telefono rosso per questi casi a Firenze hanno detto che si poteva prendere il xanax ovviamente è da scalare e togliere due mesi prima del parto, io dottore sono ossessionata dal poter aver qualcosa ho pensato anche alla sclerosi multipla visto che lamento formicoli diffusi avolte a destra a volte in tutto il corpo ho fatto due visite neurologiche per scrupolo con esito negativo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei, a quanto pare, è solo ansiosa con una buona componente ipocondriaca ed ossessiva.
Viva serenamente la gravidanza, non ha nulla di patologico.
[#8]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio veramente tanto per il consulto è stato veramente gentile mi scuso per il disturbo e le auguro buona serata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe, nessun disturbo.
Buona serata anche a Lei e serena gravidanza.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi dispiace disturbala nuovamente ma veramente non riesco a tranquilizarmi in quanto ho letto di donne in gravidanza morte per eneurisma celebrale chiedevo se la gravidanza aumenta il rischio, come le ho detto ho fatto rm encefalo, le chiedo cortesemente se secondo lei è necessario eseguire angio rm per stare più tranquilla oppure avrebbero visto qualcosa anche solo con rm?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già risposto, non faccia altri esami in gravidanza, la RM effettuata è sufficiente.

Buon pomeriggio
[#12]
dopo
Utente
Quindi si sarebbero visti eventuali aneurisma? La ringrazio veramente tanto dottore e mi scuso per il disturbo lei sempre molto gentile buona giornata
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quelli più voluminosi sì, che poi sono quelli che si possono rompere.
Il Suo comunque è un disagio psichico non supportato da elementi reali.

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono di nuovo a disturbare nei post precedenti mi sono scordata di dirle che ho spesso formicoli e sensibilità diversa agli arti sopratutto alla parte sinistra premetto che sono stata visitata dal neurologo che non riscontra nulla di anomalo le chiedo se è possibile che sia io che immagino questi sintomi io li sento veramente, inoltre le chiedo anche quanto ci vuole perché zoloft faccia pieno efetto io lo prendo da un mese la pastiglia da 0,5 cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Forse vuole dire da 50 mg.
Comunque se la visita neurologica ha dato esito negativo può tranquillizzarsi.
I sintomi che riferisce possono essere di origine ansiosa, anche questi sono sintomi reali, che Lei avverte, non li inventa, soltanto sono causati dal cervello e non da malattie organiche.
Lo zoloft ha un tempo di latenza di 3-4 settimane, a volte di più.

[#16]
dopo
Utente
Si scusi dottore da 50 ora mai è un mese che lo prendo proprio oggi ho notato che dopo questi episodi mi viene mal di testa e dolore alla cervicale so che lei mi ha già ampiamente risposto ma la rm effettuata se i mal di testa fossero di origine maligna avrebbe mostrato qualcosa inoltre perdoni la mia ossessione non potrebbe trattarsi di un piccolo aneurisma? La ringrazio per la sua gentilezza e professionalità
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un piccolo aneurisma è asintomatico perchè non comprime nessuna struttura circostante.
La RM è attendibile.
Lo zoloft potrebbe anche non essere molto efficace per problemi di dosaggio ma nel Suo caso non sarebbe indicato un aumento della dose.

[#18]
dopo
Utente
Capisco che lo zoloft non posso aumentare e tra l altro a breve devo cominciare a scalare il xanax, ma se il piccolo aneurisma si fosse rotto ci sarebbero sintomi concomitanti ai miei? E soprattutto nell eventualità io abbia un piccolo aneurisma statisticamente quali sono le percentuali di rottura so di essere assillante e le chiedo scusa ma sono seriamente preucupata
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<se il piccolo aneurisma si fosse rotto ci sarebbero sintomi concomitanti ai miei?>> no.
Non ha nessun aneurisma, Lei ha solo una sindrome ossessiva di tipo ipocondriaco. Potrebbe fare psicoterapia considerato che si trova in gravidanza.
[#20]
dopo
Utente
Ha pienamente ragione dottore e infatti dalla prossima settimana ho il primo incontro con la psicoterapeuta, io capisco i disagi che provoco nell essere assillante ma purtroppo ora mi sono messa in testa questa angio rm per vedere anche gli aneurismi più piccoli, le rifaccio l ultima domanda dopo giustamente la lascio al suo lavoro, ma gli aneurismi piccolo si rompe con facilità e soprattutto aumentano in quanto tempo la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e le auguro buona serata distinti saluti
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In assenza di sospetto diagnostico, come è il Suo caso, non ha senso porsi queste domande che peraltro non possono avere una risposta precisa essendo tutto estremamente variabile. Il Suo problema è psicologico ed è questo che deve curare. Le domande sono solo un sintomo, peraltro molto chiaro.

Buona serata
[#22]
dopo
Utente
Dottore ha ha ragione però io oggi ho avuto molti episodi di formicolio al volto parte sinistra ecco perché sono preoccupata non so più che accertamenti fare, comunque spero che la psicoterapeuta mi possa aiutare
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non deve fare nessun accertamento, deve curare il lato psichico del disturbo.