Emogasanalisi arteriosa sistemica per dispnea in sm

buonasera,
sono una ragazza di 31 anni affetta da SM...
da circa un mese ho dei fastidi con la gola...mi dà fastidi a deglutire ed è come se avessi sempre qualcosa incastrato li.
A volte anche la sensazione di mancanza di respiro...
A casa ho il pulsossimetro e come saturazione dell'ossigeno è sempre 97-98-99...
le visite pneumologiche vanno bene... quelle cardiologiche idem...
Sono anni che soffro di esofagite classe b: ipotonia cardiale e gastropatia...
L'unica cosa che non posso prendere i protettori perchè li ho provati tutti e mi danno effetti collaterali...
Mi hanno prescritto da fare la emogasanalisi arteriosa sistemica per dispnea in Sclerosi multipla......
ma non è un esame inutile visto che la mia ossigenazione va bene?
E non da problemi quell'esame?
Chiedo questo perchè l'ho fatto tanti anni fa e mi ricordo che faceva male...
Non può succedere nulla vero facendo quell'esame?
Secondo voi cosa può essere questo fastidio?
Aspetto con ansia una vostra risposta... Grazie....Soffro anche di ansia...
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
No è assolutamente corretto.
La saturazione dell'ossigeno al pulsiossimetro può essere normale.
L'EGA fornisce informazioni su pO2, pCO2, pH, equilibrio acido/base, ecc.
Ritengo la prescrizione corretta.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore...
Domani o lunedì andrò a farlo...