Lettura elettroencefalogramma

salve mia mamma in seguito a due episodi di momentaneo sdoppiamento della vista (pochi secondi) ha effettuato alcuni accertamenti. Visita oculistica nella norma, elettrocardiogramma nella norma, pressione nella norma. Ad aprile ha fatto anche una risonanza magnetica al cervello come controllo( nella norma) dato che 7 anni fa è stata operata per l'asportazione di un meningioma benigno a sinistra. L'elettroencefalogramma però ha dato questa risposta: potenziali theta puntute sulle derivazioni fronto-temporali di sx. potenziali theta 5 hz 50-60 microvoltes di aspetto puntuto sulle regioni fronto-temporali di sx.
Dobbiamo preoccuparci?
Il dottore che le ha dato la risposta non era subito disponibile e non vogliamo agitarci... ci può dire qualcosa Lei?
La ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti Daniela
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato in questione è essenzialmente di tipo irritativo, probabilmente come esito dell'intervento chirurgico di alcuni anni fa considerato che tali alterazioni sono presenti a destra e il meningioma viene riferito dallo stesso lato.
Ovviamente a distanza non è possibile sapere la sede precisa dell'intervento.
In ogni caso se la Mamma non ha avuto episodi convulsivi potete tranquillizzarvi, potrebbe trattarsi solo di un eventuale abbassamento della soglia epilettogena.
La RM è stata effettuata dopo il breve episodio di diplopia?
Fate visionare l'esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Abbiamo fatto vedere l'esito dell'esame al neurologo che ci ha tranquillizzato dato che il precedente , fatto 7 anni fa, era esattamente uguale a questo. Probabilmente è un difetto congenito di mia mamma (così ci hanno detto). Comunque non da nessun disturbo e ci ha anche detto che il caso di diplopia non dipende da tutto questo. La risonanza la fa tutti gli anni per controllo.La diplopia potrebbe essere causata dalla cervicale? Ha fatto tutti i controlli che ci sono stati proposti ma non risulta niente...speriamo non si ripeta più.
per ora la ringrazio per questo stupendo servizio che offre....la sanità dovrebbe prendere esempio da dottori come voi!
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Da quello che scrive potete stare tranquilli, non c'è motivo di preoccupazione.
Una diplopia di alcuni secondi non ha nessun significato clinico, soprattutto se è supportato da un esito di RM che non giustifica il sintomo.
Cervicale? Direi di no.

Cordialmente