Diplopia

Salve, ho una diplopia che va avanti da più di un anno. Ho fatto recentemente una visita oculistica, dieci decimi da entrambi gli occhi e nessun altro difetto. Sono stato mandato dall'ortottista che ha verificato la diplopia, provato un prisma con cui ci vedevo bene, test di hess Lancaster negativo poiché la mia è una diplopia a distanza, da vicino vedo benissimo. Ora devo tornare da un altro ottico per fargli vedere i risultati, e ho prenotato anche una visita Neurologica. Il mio quesito è semplicemente questo: meglio fare prima la visita oculistica e poi quella neurologica o viceversa? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
visita oculistica

ma la diplopia?

abbiamo capito la causa??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Non ancora purtroppo. Il secondo ottico non sapeva che ragno cavare dal buco, mi ha detto di aspettare la visita neurologica. Il neurologo non ha rilevato nulla di anomalo, mi ha prescritto una rmn cerebrale e una angio-rmn con contrasto, esami del sangue per cpk, anticorpi anti recettori acetilcolina, tsh (perchè gli ho detto che mia madre è ipotiroidea). La rnm cerebrale è negativa ad eccezione di estesi segni di flogosi nel seno mascellare di sx e l'etmoide dal lato sx, presumo siano alterazioni residue causate dall'intervento al setto nasale che ho fatto a metà settembre. Quella con contrasto non me l'hanno fatta fare, presumo perchè il poligono di Willis si vede benissimo anche con la rmn che mi hanno fatto ed era quello a cui era interessato il neurologo (non so se col contrasto si indaghino altri vasi). Cpk negativa, anticorpi negativi, mentre il tsh è risultato leggermente alto, mentre il T4 normale.
A fine mese ho un'ulteriore visita da un altro ottico, il quale dovrebbe farmi degli occhiali prismatici. La causa però resta ignota, ho chiesto se il tutto poteva essere causato dall'ipotiroidismo, ma ho ricevuto pareri contrastanti (anche perchè non è ancora un ipotiroidismo conclamato?)

Grazie.