Punti ciechi in un occhio e abbassamento della vista

Salve a tutti è la prima volta che mi consulto su internet ma non so cosa devo fare... allora per cominciare premetto che sono diabetico sono in cura con il nuovo microinfusore omnipod e va abbastanza bene... il mio problema però è che da quasi un anno ho notato che nel mio occhio sinistro c'è una piccola area in basso al centro di fissazione della occhio dove non vedo..in pratica è come la macchia cieca fisiologica che abbiamo tutti solo che è più piccola ed è in basso....nei mesi poi ne ho riscontrata un altra proprio vicino alla macchia cieca fisiologica con un abbassamento della vista da lontano...dopo vari esami dall oculista mi è stato detto che i miei occhi sono sani e che nn dovrei neanche portare gli occhiali da riposo cosa che nn riesco a concepire proprio. ..in conclusione chiudo con il dire che passo molte ore davanti il PC non faccio molta attività fisica e fumo. So che avendo il diabete a prescindere dai valori dovrei cambiare il mio stile di vita ma comunque apparte questo in questo momento mi preoccupa trovare la causa di questi 2 piccoli punti ciechi fissi e del fatto che mi si sia abbassata la vista sempre nello stesso occhio...spero di essere stato chiaro e se serviranno maggiori informazioni potrò essere più chiaro. Grazie .
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
nel ricordarle che la retinopatia diabetica è la prima causa di cecità al mondo, la invito ad eseguire un esame del fondo oculare piuttosto regolarmente, così da eliminare il rischio di una insorgenza di retinopatia. Anche con lievi sbalzi di glicemia possono instaurarsi gravi problemi al fondo oculare.
L'oculista di riferimento saprà darle sicuramente ulteriori ragguagli per eventuali trattamenti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
So perfettamente quali sono le complicanze del diabete... comunque ho fatto ogni tipo di esame compreso fondo dell'occhio e TAC.... ho cambiato medico per due volte ma mi è stato detto che i miei occhi sono sanissimi non ho nessuna retinopatia ea detta loro ci vedo 11 decimi..... ma non è possibile perché dopo pochi metri comincio a vedere tutto sfogato come se avessi una miopia... la situazione è la seguente anche avendo valori glicemici nella norma..... per quanto riguarda quei piccoli punti ciechi mi è stato detto che se qualcosa è successo con gli strumenti non si vede ma che comunque non si può fare nulla.