Sensibilità alla luce

Salve,

ho 25 anni e vi contatto per avere informazioni in merito a dei disturbi visivi, almeno credo, che sto avendo da qualche mese.

Ultimamente ho lavorato in un ufficio nel quale ogni volta che venivano accese le luci, al neon, cominciavo a provare un fastidioso bruciore agli occhi, con conseguenti giramenti di testa e sudorazione alle mani tanto da dovermi togliere gli occhiali, chiudere un attimo gli occhi e continuare a lavorare senza rimettermi gli occhiali perchè mi creavano ulteriore disturbo.

Ho avuto un'altra brutta esperienza all'interno di un supermercato davanti al banco frigo, dove di solito vengono usate luci un po più forti, in cui si è manifestato un giramento di testa con una sensazione di confusione mentale durata pochi secondi.

Ed, infine, qualche giorno fa ero in bagno e, subito dopo aver urinato, senza la presenza di particolari luci, ho avuto un altro giramento di testa abbastanza forte da farmi barcollare con, in più, un forte calore intorno al viso durato anch'esso una decina di secondi massimo.

Faccio notare che ho sofferto di attacchi d'ansia ma ormai sono 2 anni che non ne soffro più e, comunque sia, ho imparato a conoscerne i sintomi e a gestirli quindi mi sento di escludere quella causa.

Ho un solo dubbio sul fatto che, da qualche mese a questa parte, ho la mandibola molto rigida tanto che la mattina, subito dopo essermi alzato, ho bisogno di sgranchirla sentendo un fastidioso rumore all'altezza dell'attaccatura che si protrae per tutta la giornata per cui, comunque, ho gia prenotato una visita dall'otorinolaringoiatra suggerita dal mio medico.

In attesa di una Vostra risposta

Distinti Saluti

[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
non ci ha scritto quantomeno la sua gradazione degli occhiali. Oltre che rassicurarla perchè sono sintomi molto frequenti, specialmente davanti a luci particolarmente intense, come i neon che lei riferisce, potrebbe comunque non essere un problema unicamente oculistico.
Il problema alla mandibola indicherebbe uno stato di bruxismo durante la notte. Si faccia controllare anche con una visita odontoiatrica. Visita oculistica se non la esegue da più di 12 mesi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve Dr. Munno,

la ringrazio per la risposta.

Io sono miope ed astigmatico, la gradazione dei miei occhiali è, per l'occhio destro, 1 e ,per l'occhio sx, 0.75.

Tempo fa feci una visita ortopedica in cui mi fu diagnosticata una rigidità della schiena e del collo eccessiva considerando il mio stile di vita (ero studente e non facevo una particolare attività fisica) che ho tutt'ora.

Secondo lei può essere una causa di tali disturbi?

Grazie

Distinti saluti
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
penso decisamente di no.
ripeto se non ha eseguito una visita oculistica nei precedenti 12 mesi, la ripeta con esame del fondo oculare.