OCCHIO DESTRO NON METTE A FUOCO CAUSA TREMOLIO

Salve, sono raffaele e ho questo problema con l'occhio destro. Siccome a casa ogni pomeriggio eseguo ginnastica visiva che consiste nell'esercitare entrambi gli occhi visionando una tabella ottometrica decimale da circa 2 metri; ho notato che da 2 mesi a questa parte l'occhio destro e solo quest'ultimo ha difficoltà a mettere a fuoco le lettere. Difficoltà che prima non avevo assolutamente vista l'ultima visita oculistica in studio privato dove all'occhio destro avevo visus 10/10.
La cosa che posso assicurare è che non è una tipologia di rifrazione visto che nel momento in cui tengo fermo l'occhio poggiando 2 dita sulle palpebre l'occhi magicamente mette a fuoco e ritorna ai suoi 10/10 naturali di visus.
Quindi sembrerebbe tutto ciò essere dovuto ad un tremolio o delle palpebre o dell'occhio che evita la messa a fuoco.
La domanda è quale potrebbe essere la possibile causa e soluzione.

Vi ringrazio anzitempo per tutte le risposte che riceverò.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
non le consiglio di effettuare prove autonomamente perchè sono solo generatrici di ansie e turbamenti incompatibili ed immotivati. lasci fare all'oculista il suo lavoro e non si eserciti con nessuna tavola, poichè anche non ha nessun motivo di farlo. se ci fosse qualche problema sarebbe il suo ocuslita a verificarlo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it