Distrofia retinica pigmentosa

Salve, chiedo un consulto per mio fratello di 34 anni, durante la cui visita al fondo oculare il dottore ha usato termini un po' complessi, ha parlato e scritto di distrofia retinica nella parte bassa (spiegando che è meno pericolosa rispetto a se fosse stata in alto) mi sembra di ricordare dicesse "particolarmente pigmentose", con vasi regolari e ottico nella norma.

Lui non avverte grandi problemi, è astigmatico.

Vorrei chiedervi se è una patologia grave (se confermata), se c'è qualcosa da poter fare, che tipo di dieta è possibile fare (il dottore ha parlato di diete possibili senza specificare) e in qual caso allarmarsi e recarsi urgentemente dall'oculista.

Potreste esserci di aiuto? Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
diciamo che alcune lesioni retiniche possono provocare la comparsa di pigmento e quindi definirsi lesioni pigmentate. Se l'oculista non ha consigliato alcun trattamento evidentemente non è preoccupante, di certo un controllo del fondo oculare è consigliato per valutare la loro evoluzione. Il fatto che si trovino nel segmento inferiore dell'occhio è un bene perchè per gravità non tendono a provocare un distacco di retina. stia tranquilla e faccia fare un controllo del fondo almeno una volta l'anno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Si sarò sotto controllo.

Volevo chiedere anche un'altra cosa se possibile, ma è la stessa problematica che giorni fa ho ascoltato in tv (retinite pigmentosa) che porta le persone alla cecità o è un disturbo differente ed eventualmente operabile e curabile?

Grazie, con questa la saluto e la ringrazio.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
assolutamente due pianeti differenti.
stia tranquillo