Distrofia epr

Buonasera. Ho 40 anni e a una banale visita di controllo oculistica mi è stata diagnosticata una distrofia dell'epr occhio destro. Occhio sinistro a posto. Fino a quel momento non avevo notato nulla di diverso nella vista se non un maggiore affaticamento nella lettura dopo molte ore davanti al pc, per cui la notizia è arrivata inaspettata. Dopo la ferale diagnosi mi sono accorta che effettivamente con l'occhio destro leggendo vedo lievemente sfocato. Nella visione da lontano non noto differenze( ho 10/10 su entrambe gli occhi)
Mi sono recata in un centro specializzato dove ho fatto oct + anfa e microperometria.
Diagnosi: papilla rosea a margini metti. OD distrofia epr perinanilare con piccolo sollevamento + pigmento nel contesto. Periferia nei limiti. Mi sono stati prescritti cicli di licofor, occhiali da sole e controllo tra sei mesi. Per ora mi è stato detto di stare tranquilla ma leggendo su internet di questa malattia tutto sono tranne che tranquilla...
Spero possiate chiarirmi un po' la situazione.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve signora,
quello che lei ha è una lieve anomalia dalla quale col tempo potrebbe instaurarsi una maculopatia. non è preoccupante ma vale la pena indagarlo nel tempo con esami oct ogni 8-12 mesi.
può fare un test di autodiagnosi con la griglia di amsler, se la vede distorta anticipi il controllo oculistico.
esistono degli integratori ma deve essere il suo specialista a prescrivergliene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve. Grazie della risposta.
Gli integratori mi sono stati prescritti licofor. I controlli stabiliti ogni 6 mesi.
Mi chiedo se con gli integratori, la protezione degli occhi dai raggi solari e Uno stile di vita sana posso sperare di tenere la situazione sotto controllo.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
assolutamente si.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Mi rincuora.