Domanda laser teneo 317 e visx star s4 ir

Buongiorno

sono a richiedere qualche precisazione tecnica:

1)Il laser Teneo 317 è da considerarsi un laser di sesta generazione?
Quale dimensione massima di zona ottica riesce a trattare?

2) il laser Visx Star S4 IR a quale generazione di laser appartiene terza o quarta?
La zona ottica trattata ho visto che arriva a 6.5mm tuttavia il chirurgo mi ha detto che può estendere il trattamento fino ad anche 8mm, è effettivamente cosi?

Quale dei due laser è migliore e tecnologicamente più evoluto per effettuare una PRK?

Sono stato da due chirurghi ed uno mi ha prospettato la possibilità di avere aloni notturni, in quanto il mio diametro pupillare arriva a 8 mm, ma lui non si spingerebbe oltre i 7mm per non indebolire la struttura dell'occhio.

L'altro chirurgo invece dice che non ci sono problemi ad andare anche a 8mm.

Vorrei sapere se il limite di non andare oltre i 7mm dipende dal laser Teneo 317 che non può andare oltre..... oppure dalla mia cornea lo spessore centrale è di 494 OD e 510 OS, la miopia da trattare è di -4 OD e -4.25 OS.

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo il tipo di trattamento oltre che alla qualità del laser, entrambi ottimi quelli che ha citato, dipende dalle caratteristiche anatomiche del suo occhio. per cui la zona ottica non può essere spostata troppo in larghezza poichè più si fa larga maggiore è lo spessore ablato.
il mio consiglio è affidarsi ad un oculista e seguire le sue indicazioni. la mano dell'uomo in questo trattamento non conta. conta la macchina. entrambe ottime come le dicevo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore

la ringrazio molto per il suo intervento.
Quindi mi conferma che potrei avere qualche problema in quanto il tessuto della mia cornea potrebbe non essere sufficiente, se dovessi farmi ablare fino ad 8mm?

Il rischio degli aloni prospettato è invalidante? dipende solo dall'ampiezza pupillare giusto?

Grazie mille

Gradirei avere anche altri pareri relativamente alle differenze tra i due laser
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
entrambi i laser sono validi, semmai parliamo di tecniche diverse, quelli di cui parla sono laser ad eccimeri per PRK. in realtà potrebbe valutare anche un'altra tecnica che si chiama Femto-Lasik.
ovviamente dovrebbe parlarne con l'oculista specialista e non su un portale internet.