Diplopia transitoria di pochi secondi che va e viene

Salve dottori, Vi scrivo perche' ho notato che di tanto in tanto è come se vedessi doppio e coprendo un occhio la diplopia scompare, ma anche se non copro l occhio dopo un secondo scompare. A volte è come se riuscissi io stesso a crearmi questa specie di diplopia che scompare sempre dopo massimo un secondo. Questa diplopia non avviene tutti i giorni. Per esempio ieri sera stavo guardando un video sul telefono e per un secondo vedevo doppio poi subito vedevo normale dopo un altro minuto per un altro secondo di nuovo vedevo doppio e subito rivedevo bene di nuovo.notato che l immagine che si crea a fianco dell originale è più sbiadita rispetto alla figura originale. Ho letto che la diplopia può essere anche creata da tumore anche cervello. Secondo voi questo mio tipo di diplopia può essere causato da ciò? Non ho altri sintomi tipo cefalea.Sono abbastanza preoccupato .
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La diplopia trasitoria è sempre serale?
Si associa a ptosi (abbassamento) di una o entrambe le palpebre?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore La ringrazio per la risposta: allora
1) a dir la verità questa diplopia transitoria ad intermittenza si è presentata solo ieri sera dopo averne sentito parlare in tv e dopo
2) no non mi sembra di aver avuto abbassamento di palpebre, non ci ho fatto caso ma comunque non mi sembra.
Ho letto che se la diplopia è transitoria e di breve durata non dovrebbe essere collegata a problemi seri. Altra cosa: mi ricordo che fin da quando ero piccolo di tanto in tanto mi sforzano per cercare di vedere doppio. Secondo Lei posso stare un po più tranquillo?