Dolori agli occhi

Buongiorno, mi chiamo Federico ho 20 anni e da gennaio soffro di attacchi di panico , ora la situazione va molto meglio ed ho ripreso tutti i miei ritmi normali, c'è una cosa che da un po mi preoccupa, ovvero l'aneurisma cerebrale, Mav e via dicendo, da vari mesi ho il torcicollo e una contrattura al trapezio sinistro, inoltre avverto dolori dietro e sopra gli occhi, non sempre ma abbastanza spesso durante la giornata, medico curante dice che è per via della contrattura, neurologo suppone sia ansia e dice che è inutile fare una risonanza, inoltre ieri ho fatto visita oculistica dove mi è stato detto che sto pure troppo bene (dato che sono parecchio miope) questi dolori agli occhi allora cosa potrebbero essere? Non sono dolorosissimi, ma abbastanza fastidiosi e a volte mi prendono anche mezza faccia, che potrebbe essere? Premetto anche che non ho precedenti familiari di situazioni di aneurismi o Mav, il neurologo ha anche detto che gli occhi non c'entrano nulla con questa mia paura
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Comprendo come Lei abbia scritto per il "dolore agli occhi" e per esorcizzare la paura di patologie come aneurismi o MAV cerebrali (paura si direbbe immotivata e pertanto definibile come patofobia).

Al di la della domanda che formula quel che mi incuriosisce è ciò che descrive "...da vari mesi ho il torcicollo e una contrattura al trapezio sinistro...".

Cosa vuole intendere con questo?
Dolore e contrattura ai muscoli sternocleidomastoideo (torcicollo) e trapezio o anche lenti movimenti non controllabili del capo sul collo associati ad una postura via via più viziata?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ho scritto del torcicollo perché pensavo che potesse essere correlato a questo dolore agli occhi, dato che questi giorni emotivamente sto bene L'unica cosa che volevo sapere se potevo stare tranquillo dopo tutti gli accertamenti fatti da questi medici o sera secondo lei necessario fare questa risonanza anche se data la mia situazione di ansia ho paura che finita questa fobia nei inizio un'altra subito dopo la risonanza attendo risposta grazie mille
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La esclusione secondo i criteri dell' "evidence based medicine" di essere portatore asintomatico di un aneurisma o di una MAV cerebrale può essere ottenuta solamente dopo una RM Encefalo ed una Angio-RM Circolo Endocranico.

Certamente non vedo alcuna correlazione con il suo dolore agli occhi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore cercherò di stare tranquillo