Vi chiedo davvero aiuto, non so più cosa fare..crisi di genere?
Salve a tutti,sono qui per chiedere davvero un aiuto.La mia storia è questa:sin da piccolo sono sempre stato un bimbo abbastanza timido e riservato ma crescendo ho imparato ad aprirmi infatti non ho ne problemi in famigli ne problemi di amicizia ecc..Il problema è solo mio:sin da piccolo ho il desiderio di essere nato femmina ma questo non ha mai causato problemi per quanto riguarda il rapporto tra me e il mio corpo,ma mi portava spesso a fatasticare su come sarei stato io da donna, su come mi sarei vestita,truccata,fatta i capelli(una specie di vita parallella)Sin da piccolo ho sempre provato attrazione verso il sesso maschile e ciò l'ho accettato e diciamo assimilato da un po' meno di un anno(non ho ancora avuto rapporti,ma premetto che nei rapporti sessuali mi vedo io come maschio con un altro uomo)ma non ne ho mai parlato BENE con nessuno,soprattutto per quanto riguardava la mia difficoltà nell'accettarlo.Da quest'estate ho riniziato a rimuginare su questa mia voglia di essere donna che,non nego,non è mai scomparsa e da li la mia vita è diventata letteralmente un incubo.Non so se la mia testa si è autoconvinta che devo diventare donna per essere felice o se lo voglio veramente.Fatto sta che da li è cominciata l'ansia,del tipo''ora come faccio a dirlo ai miei genitori'',''come farò ad affrontare tutto questo'',''non sarò mai felice se non lo faccio'',e da li è inziata l'ansia e la mia ricerca su internet su diversi casi di trans ecc.Cosi ho iniziato a mettermi alla prova ovvero ho provato a indossare vestiti femminili ma non mi ci vedevo(forse perchè sono ancora in un corpo da uomo?).Fatto sta che da li ha iniziato tutto a perdere senso,e molte volte quando esco mi sembra di stare vivendo in un sogno,sto male dall'inizio della giornata fino alla fine, penso di essere caduto in depressione poichè la mia testa per ogni azione che compio o parola che dico è come se mi ricordasse che voglio cambiare sesso(es:vedo una maglia carina e la mia testa mi dice''tanto cosa la compri a fare se devi cambiare sesso,oppure parlo con una mia amica e la mia testa mi dice''quanto vorresti essere come lei'').Quello che mi fa stare peggio è la sensazione che tutto stia perdendo senso,è come avere gli occhiali da sole tutto il giorno e non riuscire piu a vedere la realta e a non riconoscere piu me stesso,passo dal volerlo veramente,ma poi se penso a questo desiderio applicato alla realtà non mi ci riconosco.Mi risulta difficile fare ogni minima cosa,anche la piu insignificante.L'altro giorno non ce lho fatta piu e sono scoppiato a piangere e guardandomi allo specchio mi chiedevo''ma che cavolo sto diventando e che cavolo mi sto facendo''Cosi sono andato dalla psicologa del consultorio,la quale onestamente non mi sembrava molto ferrata sull'argomento e diciamo che abbiamo parlato più sulla mia sfera sessuale che dell'identità,avevo come l'impressione che non mi capisse,o forse sono io che non sono riuscito a spiegarmi(mi sono mostrato sereno).Vi prego di aiutarmi...

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<non ne ho mai parlato BENE con nessuno>>
<<è inziata l'ansia e la mia ricerca su internet su diversi casi di trans ecc.>>
<<onestamente non mi sembrava molto ferrata sull'argomento>>
Gentile Ragazzo,
le suggerisco di lasciar perdere le ricerche casuali sul web, ma di approfondire le varie sfaccettature dell'argomento su un sito autorevole, come quello dell'Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere:
Credo possa esserle d'aiuto a chiarire almeno alcuni dubbi e curiosità, così da iniziare a fare dei distinguo e capire qualcosa di più di sé.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947