Piccolo distacco retina e parto naturale

Buongiorno, da poco ho fatto visita oculistica con fondo oculare:
la miopia risulta stabile da circa 2 anni (od -4,75 os -4).
In od già 2 anni fa, era stato riscontrato:
FOO:PO rosea am netti, tralcio vitreale periferia ore VI, sempre STABILE, non fori evidenti, macula e albero vascolare nella norma.
SAOO: indenne
TOO:13 mmHg
Ad oggi tutto invariato. Non mi era stata mai prescritta terapia o laser.
Poichè sono al termine della gravidanza (36+6) e vorrei partorire naturalmente (con epidurale), l'oculista consiglia il laser ma essendo ormai al termine, vorrei effettuarlo con calma dopo il parto: ci possono essere delle conseguenza tipo distacco retina o altro? Oppure è necessario il taglio cesareo?
Ho 36 anni.
Grazie per l'attenzione
F.M.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia giovane amica e mamma

sue domade
1)Poichè sono al termine della gravidanza (36+6) e vorrei partorire naturalmente (con epidurale), l’oculista consiglia il laser ma essendo ormai al termine, vorrei effettuarlo con calma dopo il parto: ci possono essere delle conseguenza tipo distacco retina o altro?

risposta
NO assolutamente deve fare il laser prima del PARTO

2)Oppure è necessario il taglio cesareo?

risposta
non e’ affatto necessario il taglio cesareo
fa il laser fotocoagulante retinico e
fa il parto per via naturale
ma l’idoneita’ al parto naturale deve darla il suo medico oculista dopo la visita

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la pronta risposta, le porgo solo queste ultime domande:

Se la bimba dovesse nascere prima del laser, rischio il distacco?
E'certo che l'intervento laser vada a buon fine?
L'esito lo si sa immediatamente?

Ancora Grazie
F.M.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Se la bimba dovesse nascere prima del laser, rischio il distacco?

risposta
speriamo che la piccola non sia impaziente
lei stia serena e tranquilla negli ultimi giorni prima del parto

2)E’certo che l'intervento laser vada a buon fine?

risposta
Si certo

3)L’esito lo si sa immediatamente?

risposta
si
il collega fara un buon trattamento e andra’ tutto bene
stia serena...

buona giornata
ed in bocca al lupo