Occhio sinistro più grande del destro

Gentili dottori,
da alcune foto che mi hanno scattato ho notato che quasi sempre sul mio volto immortalato l'occhio sinistro è più grande del destro. Sono miope e astigmatico, è l'occhio sinistro (quello più grande appunto) è messo peggio, in termini di vista (sia dal punto della miopia che quello dell'astigmatismo), di quello destro. E' una impressione personale dovuta alle foto scattate male? L'occhio più grande è semplicemente più aperto? Se si tratta di una malformazione è dovuta al difetto visivo, è una cosa congenita o è dovuta al fatto che nessun individuo è perfettamente simmetrico?

Posso inviare fotografie in privato.

Colgo l'occasione per porre altri tre quesiti, sempre inerenti all'oculistica ma che hanno a che fare con un altro argomento: mi è stato detto che l'astigmatismo si può correggere, tramite operazione di chirurgia refrattiva, al massimo dell'85-90%, è vero? Se è così dovrò portare occhiali/lenti a contatto anche dopo l'operazione? In un futuro, prossimo o anteriore, sarà possibile correggere l'astigmatismo del 100%?

Ringraziamenti anticipati a chi mi potrà rispondere.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro e giovane amico

tutti abbiamo una lieve asimmetria del massiccio faciale per cui un occhio o una parte puo’ sembrare

piu’ grande dell’altra.

i moderni laser di 5 generazione correggono qualsiasi vizio di refrazione

come Lei dice al 100%

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Marino, grazie per le risposte, brevi ma esaustive.