Corioretinosi miopica e parto naturale

Salve. Sono alla 32a settimana di gravidanza. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione oculistica e chiedere un consiglio in merito alla modalità di parto preferibile.
Miopia elevata (-15 OD, -12,5 OS) e astigmatismo.
OO segmento anteriore nulla di patologico
Vitreo limpido disorganizzato
Fundus OO corioretinosi miopica con alterazioni della lamina di Bruch al polo posteriore.
Esiti di trattamenti laser in periferia per degenerazioni retiche regmatogene.
Tensione endoculare nei limiti.

Nel 2015 ho avuto un OS una piccola emorragia interpapillo-maculare rientrata dopo terapia medica di 20 giorni.
Ad oggi la situazione è invariata.

Il mio ginecologo consiglia di procedere a un parto naturale con epidurale. Lei ritiene possibile effettuare un parto naturale senza rischi per la retina? Oppure suggerisce un cesareo?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mi spiace è una indicazione che le deve fornire il suo medico oculista.

Nelle sue condizioni e in base a quanto descrive non vedo controindicazioni oftalmologiche al parto per naturale, ma è il suo medico oculista curante che deve certificare l’indicazione al parto per via naturale o cesarea.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

Veda per piacere le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della rapidissima risposta. Il mio oculista concorda con il suo parere. Saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
PERFETTO ALLORA!!

in bocca al lupo!!