Astigmatismo

Buonasera,
vi scrivo perché voglio capire a quale specialista rivolgermi. ho 43 anni e da 38 anni porto gli occhiali perché da sempre ho il solo occhio sinistro cosiddetto pigro, la cui gradazione non cambia mai... stasera mi è capitata una cosa stranissima: ho scoperto che, toccando appena appena la rima palpebrale, il difetto visivo sparisce! esercitando una leggerissima pressione sul l'occhio vedo al 100%... mi creda sono incredula ma è così !!! mi può spiegare se è una cosa normale... e a questo punto di cosa potrebbe trattarsi? premetto che fino all'età di 30 anni mi sono sottoposta ai regolari controllo... poi, vedendo che la mia gradazione non varia, o che cambia in modo "impercettibile" ho cominciato ad essere meno regolare. adesso non mi controllo da 2 anni! porto gli occhiali ed ho la gradazione da sempre solo all' occhio sx! ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi a capire di cosa si tratta e magari indirizzarmi presso la giusta strada e magari, perché no, eliminare gli occhiali dopo quasi 40 anni!
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile signora,
se ho ben capito, lei ha un occhio pigro che non migliora molto anche se mette gli occhiali. Quale è il suo difetto visivo? In ogni caso è possibile che con una leggera compressione lei riduca un difetto ad esempio di astigmatismo e possa vedere un poco meglio. O forse semplicemente stringe la palpebra simulando il cosiddetto effetto foro stenopeico (cioè guardando attraverso un foro molto piccolo si riducono le aberrazioni oculari e si vede meglio).
Può darsi che il suo difetto refrattivo possa essere ridotto o eliminato con la chirurgia Refrattiva. Si rivolga al suo oculista che le farà degli esami per capire se l'intervento è fattibile e con che risultati.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e la chiarezza nella spiegazione. Mi rivolgerò ad un bravo medico oculista per valutare il da fare! Se con un semplice intervento potessi liberarmi degli occhiali sarei felice.. Ancora grazie e buon proseguimento di lavoro!
[#3]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Le auguro di riuscire a farlo. Magari sarà l'anno buono!