Luce blu, astigmatismo e altri dubbi

Salve, sono un uomo di 35 anni, affetto da miopia nell'ordine delle 8,50/9 diottrie.
Ho letto su internet alcuni articoli che mi hanno molto allarmato circa la pericolosità della luce blu emessa dagli smartphone.
Per circa 4 anni ho avuto l'abitudine di guardare il mio smartphone a letto, prima di addormentarmi, a volte perfino per molte ore, sempre da una distanza ravvicinata (come la mia miopia mi impone). Solo di recente ho installato un'applicazione che riduce l'intensità della luce blu irradiata dallo schermo. Tormentato dai dubbi, mi sono recato da un oculista che ha ispezionato il fondo del mio occhio e mi ha detto che è tutto a posto: problemi vitreali a parte, sembra l'occhio di una persona con miopia molto meno elevata. Tuttavia, mi ha riscontrato un aumento di 0,50 di astigmatismo per occhio. La visita precedente era stata 4 anni prima.
Vorrei chiedervi:
1) l'esame del fondo oculare è sufficiente per escludere danni permanenti causati dalla luce blu o sarebbe bene fare altri esami?
2) l'aumento dell'astigmatismo in un soggetto ormai trentacinquenne può essere causato dall'uso frequente dello smartphone oppure è imputabile a fattori di natura esclusivamente anatomica? Accade anche ad altri miei coetanei??
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE DOMANDEi:
1) l'esame del fondo oculare è sufficiente per escludere danni permanenti causati dalla luce blu o sarebbe bene fare altri esami?

Risposta
si certo, ma in un paziente Miope elevato meglio fare anche un esame OCT della macula

2) l'aumento dell'astigmatismo in un soggetto ormai trentacinquenne può essere causato dall'uso frequente dello smartphone oppure è imputabile a fattori di natura esclusivamente anatomica?

risposta
Topografia corneale?
usa o abusa di Lenti a contatto?
Mi copia per piacere il Referto del Collega Medico Oculista?

3)Accade anche ad altri miei coetanei?

risposta
assolutamente SI

Buona Giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

PROF. LUIGI MARINO
MEDICO CHIRURGO OCULISTA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Occhio destro:
SF: 9.50
CIL: -1
ASSE: 100

Occhio sinistro
SF: 8.50
CIL: -1
ASSE: 70

Indosso raramente lenti a contatto.
Per quel che riguarda il cristallino, devo svolgere esami particolari per escludere danni permanenti da luce blu? L'aumento dell'astigmatismo alla mia età può essere legato a danni da luce blu al cristallino o sarebbe emerso durante la visita?
La ringrazio e buone feste!