Conversione internazionale per ottico

Buongiorno,
ho fatto di recente una visita oculistica per cambiare occhiali.

I nuovi occhiali che ho fatto fare dall'ottico mi stanno causando un leggero mal di testa e nutro seri dubbi sulla conversione fatta.

Vi riporto i valori della prescrizione del mio oculista (che usa il sistema internazionale) e quella dell'ottico (che probabilmente ne usa un altro visto che i valori dell'occhio sinistro sono diversi).

Oculista - sistema INTERN.
DX:
sf -2,75
cil
asse
**************
SX:
sf: -1,75
cil -0,25
asse 145
trovate l'immagine a questo link: https://www.dropbox.com/s/if7t6p0k94v7vgy/ricetta_oculista.jpg?dl=0

Ottico - lenti
DX
sf -2,75
cil
asse
**************
SX
sf -2,00
cil +0,25
asse 125
trovate l'immagine a questo link: https://www.dropbox.com/s/2web8hbwpecrnmi/lenti_ottico.jpg?dl=0

Vi ringrazio di cuore :)
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
NO comment

cil +0,25
asse 125

cil -0,25
asse 145

astigmatismo insignificante

le 2 prescrizioni si equivalgono quasi

e’ evidente che un asse 125 in un astigmatismo miopico
non possa corrispondere alla correzione che le hanno fatto

felice 2019

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta :)

Sono tornato dall'ottico per far verificare la gradazione degli occhiali. Mi ha confermato che tutto è corretto, anche perché la conversione da internazione a tabo viene fatta dal computer.

Rimane il problema che dopo 10 giorni non riesco ancora ad abituarmi a questa correzione, di sera avverto una pesantezza alla testa (al punto di dover togliere gli occhiali) e l'occhio dove ho la correzione dell'astigmatismo mi da parecchio fastidio.

Proverò a ritornare dal dottore che mi ha fatto la visita.

Ancora grazie.