Nausea da lenti a contatto

Salve. Ho 18 anni e indosso le lenti da quando ne ho 12-13.
Inizialmente le indossavo senza alcun tipo di fastidio, e questo mi ha portato ad abusarne avvolte, e mi capitava anche di dormirci.
Più o meno 3 anni fa, senza neanche accorgermene le lenti hanno iniziato a darmi fastidio e da quel momento non riesco più ad indossarle. Io odio vedermi con gli occhiali e per me le lenti sono importanti, ma ormai ho imparato a portare gli occhiali per tutte le situazioni. Il problema è che io non mi piaccio e durante il fine settimana devo metterle, ma anche se le porto solo il sabato sera il fastidio è immediato. (Non parlo di semplice secchezza o cose simili, io sento un senso di nausea e la sensazione che provo è esattamente quella di stare dentro una campana. Sono estraneo molte volte alle situazioni in cui mi trovo e non riesco ad essere me stesso, non riuscendo a scherzare e divertirmi.)
PS: ho fatto tutti i tipi di visite oculistiche, anche molto costose, è l'occhio sta bene sia per la lacrimazione che per tutti gli altri aspetti.
Non riesco quindi a capire da cosa possa provenire questo mio disagio.
Adesso sto anche valutando l'opzione di sottopormi all'operazione per curare la miopia, ma il fatto è che io non voglio farla perché mi basterebbe risolvere questo problema delle lenti, per portarle qualche giorno alla settimana per poche ore in tranquillità.

Vi prego di aiutarmi non riesco più ad andare avanti così, ho bisogno di risolvere questo disagio molto pesante per me.

PSS: sto cercando di portare le lenti per 6-8 ore tutti i giorni nella speranza che il mio corpo si abitui, per adesso con scarsi risultati. È una giusta soluzione?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve è chiaramente un motivo legato ad un abuso. L’occhio, specialmente nei giovani, ha necessità di una corretta ossigenazione e lei usando la lentina tutti i giorni tutto il giorno, addirittura dormendoci, non l’ha ossigenato a dovere. Ovviamente non ne ha causato una malattia ma una insofferenza, una intolleranza che necessita di una sospensione.
Le consiglio occhiali e in alternativa laser.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it