Chirurgia refrattiva sìVSno?

Buonasera dottori,
ho fatto visita oculistica una settimana fa di controllo, la vista è peggiorata, ho 40 anni e la miopia peggiora sempre più, sono a -13 e -16 (occhio in cui ho fatto il laser per foro retinico), giro tra i medici, chiedo, consulto, spero... il medico della visita precedente mi aveva detto che potevo operarmi con impianto di lenti fachiche, dopo aver fatto la tac della retina e della macula e un esame molto approfondito con diversi macchinari, la settimana scorsa, l'altro medico mi a detto di non operarmi assolutamente visto che ho la retina molto rovinata, ma devo dire che in ospedale è stata una visita abbastanza superficiale,con pochi macchinari.
Che devo fare? un' altra visita e altro medico? sono in Abruzzo e i "luminari" li ho un po' conosciuti. L'ultimo medico alla mia domanda "quindi mi tengo la miopia, senza campo visivo, con la vista che va via spesso, senza patente, con i mal di testa perenni?" ha fatto spallucce e mi ha risposto sì!.
Possibile che non ci sia una speranza?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

Mi dispiace ma per le miopie elevate è sconsigliata la chirurgia refrattiva. ma se la miopia continua ad aumentare alla sua età è possibile che sti arrivando una cataratta precoce, la cui asportazione può permettere la correzione totale della miopia.
Si ricordi di fare controlli frequenti ai figli per iniziare quanto prima, se miopi la terapia con atropina a bassa concentrazione.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buongiorno in effetti nella visita precedente c'era un inizio di cataratta, infatti mi era stato proposto la sostituzione del cristallino con lenti fachiche, ma nell'ultima visita non ha rilevato la.cataratta. A questo punto,prima di rifare le lenti, farei un'altra visita