Visita di idoneit per l'intervento di chirurgia refrattiva presso una clinica qui a milano

Buongiorno,
settimana scorsa ho svolto la visita di idoneità per l'intervento di chirurgia refrattiva presso una clinica qui a Milano.
Dai test sono risultato idoneo per entrambi i trattamenti (Lasik e PRK).

Visus naturale p.l.
Occhio Dx: 0,20
Occhio Sx: 0,20

Pachimetria
Occhio Dx: 531
Occhio Sx: 539

Visus corretto p.l.
Occhio Dx: -2,5 -0,5 a 170 = 1
Occhio Sx: -2,5 -0,5 a 30 = 1

Cheratometria
Occhio Dx: 43,25 -0,75 a 170
Occhio Sx: 44 -0,5 a 180

Pressione intraoculare
Occhio Dx: 18
Occhio Sx: 18

Refrazione cicloplegica
Occhio Dx: -2,5 -0,5 a 170 = 0,80
Occhio Sx: -2,5 -0,5 a 30 = 0,80

Topografia: nei limiti
Biomicroscopia: nei limiti
Fondus Oculi: nei limiti assottigliamenti periferici
Diagnosi: Miopia lieve con astigmatismo

Trattamento:
KH OD: 43,00
KH OS: 43,75

A questo punto mi hanno proposto di operarmi in Lasik per via dei tempi di recupero più rapidi e meno dolore.
Io però sono terrorizzato per i maggiori rischi che comporta rispetto alla PRK: ectasia, complicazioni col flap e possibile distaccamento, aloni, occhio secco, ecc... e ho letto anche che la PRK è ripetibile nel tempo, mentre per la Lasik è più complicato.
Di fronte a queste mie perplessità, il medico si è alquanto seccato e mi ha risposto che a questo punto lascia decidere me su quale tecnica utilizzare.
Cosa mi consigliate? Potendo scegliere entrambe le soluzioni, se doveste operarvi voi per quale optereste?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
personalmente consiglio in generale quasi sempre la prk, ma dipende da tante fattori.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottore.
Posso chiederle soltanto per quali ragioni lei consiglia il PRK? E' più sicura?
Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
le complicanze sono più gestibili.
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente io vorrei optare per la PRK ma quello che mi spaventa è semplicemente il dolore che si prova nei giorni seguenti (mentre chi ha fatto la Lasik o FemtoLasik ha avuto un'esperienza completamente indolore e un recupero velocissimo).
La tecnica SMILE invece è ugualmente "sicura" come la PRK? Magari potrei cercare un'altra clinica che operi con la ReLex Smile.
Grazie mille!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo un secondo conculto presso un'altra clinica specializzata in chirurgia refrattiva, mi hanno proposto una FemtoLasik (con meno rischi rispetto alla Lasik tradizionale a detta loro) mentre mi hanno ripetuto che non vale la pena soffrire e aspettare con una PRK visto che ci sono tecniche "più avanzate".
Io però sulla Lasik ne ho lette di ogni di gente rovinata per sempre e sono un po' titubante.