Info Miopia Degenerativa

Buongiorno,
volevo cortesemente sapere se la mia situazione rientra nella cosidetta "miopia degenerativa".

Sintesi:

- 45 anni
- miopia di circa -8 arrestatasi nel 1994 (21 anni)
- PRK nel 2002 (recupero tutto)
- Nel 2007 perdo 1,75 D (non so se è regressione)
- Nel 2014 DPV
- Perdo circa 1,25 D dal 2013 ad oggi (anche qui, a distanza di oltre 11 anni dalla PRK, difetto stabile dal 2016).

3 OCT, sempre OK
Fundus (numerosi) OK
NO Glaucoma
Spessore retinico OK
Retina da "miopia da 8D", così dice l'oculista)

Sintesi, ho perso circa 3D negli ultimi 25 anni (tutte negli ultimi 12 anni, dopo la PRK)

Ovviamente eseguirò visite annuali come faccio da 5 anni....

Secondo Voi rientro nella cosidetta "miopia degenerativa"?

Un saluto e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
sembra in parte essere progressiva, si spera non sia effettivamente degnenerativa.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Intanto grazie per la pronta risposta.

Il fatto che a 45 anni abbia una retina non assottigliata, aderente e non abbia problemi riscontrati con più esami OCT, non dovrebbe far propendere la diagnosi verso la classica miopia progressiva?

Magari il ritorno della miopia (-3 D in 25 anni) può essere causato da una regressione dalla PRK (eseguita 17 anni fa).

Che ne pensa?

Un abbraccio e grazie ancora.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
sono ipotesi plausibili.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Doc!!!

Un abbraccio ancora e grazie per la disponibilità!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ne approfitto nuovamente per chiederle un parere....

Ho eseguito mercoledì scorso (17/04) una nuova visita oculistica (con annesso fondo oculare).

L'oculista mi ha ribadito che non ci sono alterazioni e che non ho la miopia degenerativa (MD) nonostante l'elevata miopia ( a parte il distacco del vitreo senza conseguenze).

Mi ha inoltre detto che, nel caso la miopia fosse stata di tipo patologico, alla mia età (45 anni abbondanti), sarebbero già presenti elementi indicativi e/o concreti in tal senso.

E invece (per fortuna) lo spessore retinico è buono e la retina non presenta degenerazioni.

Cosa ne pensa?

Un saluto e grazie, grazie ancora per l'attenzione, sto giù di morale e non sa quanto sia prezioso il VS parere.
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non posso che essere d'accordo.
[#7]
dopo
Utente
Dottore, le posso solo dire una cosa.....

GRAZIE.

Di cuore.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
un piccolo dubbio (uso questo thread per non "spammare")...

Ieri l'oculista mi ha detto che ho una retina "sorprendente" (in senso positivo per fortuna), quasi da occhio NON miope, ha aggiunto però che, nell'OD, è presente una distrofia localizzata in un punto (non so quale).

A mie precise domande ha detto con estrema sicurezza che:

- trattasi di come una "ruga" sulla pelle, localizzata in un punto dove la retina è un pò più sottile.
- Non è ASSOLUTAMENTE degenerativa
- Potrebbe essere presente da sempre (o quasi)
- Può essere presente anche in occhi NON miopi.
- Non è necessario OCT.
- Non trattasi di alterazione da miopia degenerativa.
- NON dipende dalla miopia.

Cosa ne pensa?

Buona giornata!!!
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non avendola vista direttamente non posso aggiungere altro
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la prontissima risposta (che qualifica inoltre la sua onestà intellettuale).

Se posso, a prescindere da quanto ha (giustamente) indicato, sono indicazioni che, in teoria, "ci possono stare" (mi passi il termine) o sono per lei sorprendenti?

Io ho pensato anche a lesione non regmatogene (ma non sono un dottore).
[#11]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non sono cose inusuali
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua disponibilità!!!

Un saluto!