Miopia ed uso occhiali

Gentile Dottore,
Vorrei chiedere un parere su una questione che mi riguarda da un po' di tempo. Dopo visita oculistica, ho scoperto di vedere perfettamente con l'occhio destro, ma allo stesso tempo che avevo un -2 da lontano (miopia) all'occhio sx. Mi è stato detto di portare sempre gli occhiali, ma noto un particolare sforzo da vicino, forse dato dal fatto che comunque vedrei bene da vicino. Essendomi anche informato, anche se in modo superficiale, ho visto che un uso prolungato da vicino di occhiali per miopia potrebbe peggiorare il disturbo. Avrei quindi pensato, poiché studio per diverse ore al giorno, di non utilizzarli in quell'arco di tempo, se non fosse per il fatto che nel momento in cui vado a toglierli emerge uno sforzo di altro tipo dovuto all'asimmetria di vista tra i due occhi, che paradossalmente mi porterebbe ad usare solo l'occhio miope per vedere da vicino. Vorrei quindi chiederLe se in qualche modo posso risolvere questo problema, o se almeno vi è un "male minore" nel toglierli o nel tenerli da vicino.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non ci sono problemi a non usare gli occhiali.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
Sia quando metto gli occhiali che quando li tolgo vi è un certo periodo di adattamento, penso riconducibile alla abbastanza marcata differenza di vista tra i due occhi, in cui tendo a "sdoppiare" per qualche piccolissima frazione di secondo ciò che vedo, nel momento in cui muovo lo sguardo da un oggetto ad un altro. Le chiedevo, sempre con i limiti di un consulto online, se un continuo togliere e poi rimettere gli occhiali potesse essere quindi (per questo continuo riadattarsi) più dannoso di tenerli in modo costante, e quindi anche da vicino.