Diplopia e ptosi

Buonasera dottori, Scrivo questa richiesta per conto del mio fidanzato, un ragazzo di 32 anni. Da una settimana circa lamenta visione doppia e sfocata quando si sveglia. Oggi gli hanno fatto notare che la palpebra sinistra si è abbassata. Io sono agitatissima, prima di lunedì non può farsi visitare per motivi di lavoro (lavora fuori città). Ho letto che questi sintomi potrebbero essere dettati dalla presenza di un aneurisma o di una massa che comprimono i nervi cranici. Ho letto anche della miastenia. Lui dice che è un periodo di grande stanchezza, ma può la semplice stanchezza portare sintomi così? È il caso di non aspettare a lunedì e convincerlo ad andare al pronto soccorso?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Si conviene recarsi al ps, ma senza pensare al peggio.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.
Purtroppo non riesco a convincerlo ad andare al pronto soccorso. Mi sa che dobbiamo aspettare a lunedì, confidando che nel frattempo non peggiori la situazione.
Intanto vorrei chiederle dei chiarimenti:
Questo disallineamento compare più precisamente al risveglio, apre gli occhi e per qualche secondo dice di vedere immagini non allineate; nel corso della giornata, o comunque quando è sveglio, non avverte nessun disturbo.
Mi sembra un sintomo intermittente e non perenne, non può già indirizzare verso qualche ipotesi o escluderne altre?
Il calo della palpebra oggi è stato notato da una collega dopo 10 ore di lavoro ininterrotto (ma non al pc).
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
Il fatto che negli ultimi due giorni questi sintomi siano scomparsi può avvalorare la tesi dello stress?
[#4]
dopo
Utente
Dottori?