Lieve abbassamento palpebra di un occhio: ptosi palpebrale? possibili interventi?

Buonasera,
Volevo chiedere un consulto rapido sui metodi di intervento per migliorare lo sguardo, visto il progressivo abbassamento della palpebra di un occhio.
Sono portatrice di lenti a contatto mensili perché miope e con grave astigmatismo (ho dovuto portare la benda per esercitare l'occhio pigro). Le lenti di cui riporto i dati sono "sottograduate" rispetto all'occhiale per comodità: Occhio destro: raggio base 8. 7, diametro 14. 5, potere -1. 75, cilindro -0. 75, asse 180. Occhio sinistro: stesso raggio base e diametro, potere -1. 50, cilindro -2. 25, asse 170.
Da due anni a questa parte la palpebra dell'occhio sinistro si è visibilmente abbassata (cosa che ha riscontrato anche il mio oculista e considerato nella norma per l'occhio pigro) e spesso, in periodi di stress intenso come preparazione esami univers, tende a risultare più gonfia e più bassa rispetto a quello che è.. . L'effetto persiste poi per 4 giorni con secchezza.
Vorrei informarmi sui possibili trattamenti di questo abbassamento, sull' efficacia e sul costo medio. È possibile porre rimedio con una blefaroplastica o con il tratt per la ptosi?
Ringraziando molto,
Cordialmente
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
la chirurgia è possibile, ma prima bisogna capire la causa di questa ptosi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!